Tornano i fratelli Ferrari e Roberta Sammarelli, ovvero: i Verdena. Nuovo e doppio CD intitolato ''Wow'', registrato in un ex pollaio. 

La realizzazione di ''Wow'' è stata influenzata dall'ascolto dei Beach Boys, Paul McCartney, Brian Wilson, i Grizzly Bear e Lucio Battisti con ''Anima latina''.

14 tracce con audio superiore alla voce di Alberto Ferrari, tanto per cambiare, ma non sarebbero i Verdena altrimenti! La prima traccia comincia subito con ''Scegli me (un mondo che tu non vuoi)'' e finisce con ''Lei disse (un mondo del tutto differente)'' con aggiunta di percussioni, wurlitzer, marimba e tastiere ripetendo parole del titolo precendete <Chiudi le malinconie, scegli me, scegli me.> conculdendosi con un <Amami> in finale che sembra racchiudere il tutto. 

''Lonitrep'' ha l'aggiunta dello xilofono e ci rassegna al fatto che noi tutti <siamo scimmie terrestri, fa bene all'immagine>, infatti troviamo disegnata una scimmia sotto il testo della canzone. ''Per sbaglio'' ha un inizio confuso di acidi, sale e caffè <Era un acido, sale in noi. Forse in un caffè, più di un'ora fa sale in noi. E non vedi più la realtà>. Canzone molto lenta che si trascina abbastanza tra una parola e l'altra, ma il ritmo della batteria è piacevolissimo. Aggiunta di chitarra (Mirko Zanga) e violino (Stefano Rossi). Anche in ''Mi coltivo'' troviamo sotto il testo un immagine appropriata, una pianta. Qui citano anche il nome del proprio CD <Sei wow, vivi per me, fai così, fra le briciole e niente più, stai e sei qui>.

Il primo singolo ''Razzi arpia inferno e fiamme'' ha un ottimo inizio con parole in inglese. Il video è molto suggestivo. Notare Alberto con i capelli alla Beatles più scompigliati. Il secondo singolo è la prima traccia, previsto il video l'8 Aprile, la canzone è già in tutte le radio dal 18 Marzo.

Abbiamo 4 tracce solo strumentali ''Adoratorio'', ''A capello'', ''12,5 mg'' e ''La volta''.

Alcuni fans hanno già notato tracce di accenno politico in ''Miglioramento'' non voluta creare da Alberto <ma gli fa piacere> dice nelle interviste che in qualche sua canzone ci siano spunti del genere anche non volendoli creare apposta < Ora puoi, il fisico ce l'hai, per fare la rivoluzione che aspetto>. Troviamo due tracce che si collegano ''Sorriso in spiaggia parte 1'' e ''Sorriso in spiaggia parte 2'' (la mia preferita, la prima), l'attacco è molto orecchiabile e mette allegria, entra in testa subito <Dani è di più, più di un hippie è un grillo>.

Le foto all'interno del CD mostrano tante scritte WOW: nella sabbia, sopra il viso di due ragazzi e una al centro. Foto molto artistiche del gruppo, del furgoncino rosso con cui si spostano, ancora spiagge, risate. Altre molto sofferenti come il muso di un gatto a terra morto.

Del secondo CD mi piace molto ''Badea Blues'' dove cita ancora una volta Giuda e poi, Don Callisto, il titolo di una canzone del loro album del 2007 Requiem si intitolava uguale. Molto bella anche ''Nuova luce'' e ''Canzone Ostinata'' con Stefano Galli (lap steel guitar).

La band alternative rock italiano non cambia mettendo in copertina i loro tre volti in bianco e in nero, in fondo si sa, che 3 è il numero perfetto. 

Carico i commenti...  con calma