Disco: 'Eternal Nightmare'
Gruppo: Vio-Lence
Anno: 1988
Etichetta: Mechanic
Genere: Thrash, Speed-metal
Line-Up:
Sean Killian (vocals),
Robb Flynn (Guitar),
Phil Demmel (Guitar),
Dean Dell (Bass),
Perry Strickland (Drums)
Nel 94' acquistai il 2° disco di questo gruppo (Oppressing the masses) al tempo stavo perdendo interesse nel Thrash rivolgendomi a Death e Grindcore e quindi quel disco e questo gruppo passarono tra le mie orecchie senza fare troppo scalpore. Grave errore! Questo disco è quanto di + FEROCE abbia mai sentito nel panorama Thrash!
Contenuti:
La opening track del disco "Eternal Nightmare" da subito ci fa capire che si fa sul serio. I riff piovono incessanti non lasciandoci respirare seguito dalla ritmica che segue con ottimi tempi veloci e vari. La voce di Sean Killian farà storcere il naso a molti. Non è il solito urlo acido a cui siamo abituati nel genere, sembra più un misto tra rap e hardcore (bè urlato ovviamente). Le linee vocali sono quasi sempre sfasate dalla musica. Personalmente dopo averci fatto l'abitudine considero il suo stile fantastico e assolutamente originale e non influisce affatto complessivamente sulla cattiveria della musica anzi la porta su un livello diverso rispetto al Thrash "standard" fatto di demoni, 666 e menate varie.
Alcuni dei pezzi sono veramente tra i più imbestialiti che mi siano capitati di ascoltare (e leggere visti i testi presenti!), in particolare "Bodies On Bodies" che considero uno dei pezzi migliori del disco e il pezzo che chiude il disco "Kill On Command". Il lavoro delle chitarre è fantastico: riff veloci e taglienti. Un gradino leggermente inferiore il basso e la batteria comunque ottimi.
Come suona (produzione):
Generalmente tutti gli strumenti si sentono bene il suono è piuttosto chiaro forse manca un pò di potenza. Un pò di confusione nei momenti concitati, in generale cmq la produzione si allinea perfettamente con lo stile.
Riferimenti:
Robb Flynn (ora Machine Head) dopo aver suonato nei Fobbiden (allora Forbidden Evil) fonda questo gruppo. Non so se sia merito suo anche il materiale del primo disco dei Forbidden ma se così fosse bè tanto di cappello xchè è uno dei cervelli spara riff che di meglio non si può. Il disco successivo "Oppressing The Masses" suona più tranquillo e vi consiglio di ascoltarlo dopo questo per non giungere a conclusioni affrettate. Non ho sentito il loro ultimo disco "Nothing To Gain" ma presto lo farò.
"Eternal Nightmare" ha avuto un re-release con l'EP "Torture Tactics" come Bonus (vedi il link a FreeDB). Per Tutti I Fanatici di (simili): Forbidden, Testament, Razor, Whiplash, Defiance... e ovviamente a tutti i Thrasher.
Carico i commenti... con calma