Vittorio De Sica; Cesare Zavattini

Regista

Vittorio De Sica (regista) e Cesare Zavattini (sceneggiatore) sono figure chiave del neorealismo italiano, autori e collaboratori di film fondamentali per la storia del cinema italiano.

De Sica è regista di 'Ladri di biciclette' e di altri film neorealisti; Zavattini fu sceneggiatore e teorico associato al concetto noto come "pedinamento zavattiniano". 'Ladri di biciclette' è stato accolto con reazioni contrastanti alla prima uscita ma è diventato un punto di riferimento internazionale.

La recensione celebra Ladri di biciclette come capolavoro del neorealismo: documenta l'Italia del dopoguerra, utilizza attori non professionisti e mostra il cosiddetto "pedinamento zavattiniano". Critiche e applausi ne hanno segnato la ricezione, ma il film è diventato riferimento per registi come Scorsese e Allen. L'analisi sottolinea bellezza narrativa e tecnica, e il carattere sociale dell'opera.

Per: appassionati di cinema, studenti e studiosi del neorealismo, lettori interessati alla storia del cinema italiano

 “[...] Ci fu una stagione in cui le classifiche nobili del cinema ponevano questo film al secondo posto a pari merito con La febbre dell'oro, dietro l'immancabile Potemkin. Negli anni successivi, il suo fascino populista venne considerato suggestione e la verità venne considerata poesia. Poi venne corretta l'interpretazione di ciò che il film rappresentava, anche fuori dal nostro paese, con un'istantanea dell'Italia del dopoguerra ritenuta misera, persino squallida. [...] Per molto tempo il sentimento è stato una sorta di veleno per la pellicola. [,,,] al di là di tutto, Ladri di biciclette rimane un lavoro di bellezza assoluta, come manifesto sociale nel quadro del suo tempo, come opera cinematografica e come monumento della storia dell'arte generale” (Pino Farinotti)

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Vittorio De Sica; Cesare Zavattini
Chi conosce Vittorio De Sica; Cesare Zavattini?
Carico...