Disco: 'Insult To Injury'
Gruppo: Whiplash
Anno: 1990
Etichetta: Roadrunner
Genere: Thrash, U. S. Metal

Line-Up:
Glenn Hansen (vocals),
Tony Portaro (guitars ),  
Tony Bono (bass),
Joe Cangelosi (Drums)

Quasi tutti riconoscono nella parola Whiplash il de-rinomato pezzo dei Metallica di kill em all. . Ebbene c'era anche un gruppo che portava questo nome (forse proprio un tributo ai Metallica?).  Anyway. . . a cosa ci troviamo di fronte? Ad un disco veramente "chiassone" (passatemi il termine) e "tamarro" che ti fa venire in mente giacche pelle con gli spunzoni di metallo! Decisamente Thrash sotto alcuni punti di vista e decisamente U. S. Metal sotto altri (vedi ad es. gli S. A. Slayer di Go For The Throat). Molti Thrasher penseranno tra se e se: U. S. Metal che schifio!E' vero però questo album è pervaso da una tale arcigna malignità da farvi spesso abbozzare un sorriso sulle labbra : ) Merito del cantato di Hansen che quando deve lanciare gridi aciduli non si fa certo pregare ed anche ai testi veramente (ed ironicamente certo) non politicamente corretti (e poi guardatevi la copertina!).

Il lavoro è ben strutturato i pezzi sono fluenti, anche nelle parti meno veloci,   composti in modo semplice e diretto e raggiungono sempre l'ascoltatore senza affaticarsi troppo. Non mancano di sicuro delle piccole sfuriate in Dementia Thirteen (il riff abbinato alla doppia di cassa è forse banale ma arriva dritto al cuore di ogni Thrasher!). Indimenticabile a mio avviso il riff di Insult To Injury Bellissimo! La produzione è asciutta e potente si sente tutto alla perfezione: le chitarre anche se non troppo distorte hanno un sound grandioso.

Non so a quanti piacerà come a me ma vale sicuramente la pena darci un ascolto per poter giudicare con le proprie orecchie! A priesto! 

Carico i commenti...  con calma