L'acquavite che ci propongono i Whiskey Myers è un distillato di rock, blues e country, con un deciso retrogusto di Texas. Una musica che non può venir separata dal luogo al quale appartiene, perché è quel luogo. Dove ogni nota è fatta delle note che l'hanno preceduta e insieme riportano alla mente una delle band più amate nelle terre confederate: i Lynyrd Skynyrd.

I still fly that southern flag.

Ora, quelli che si appellano alle solite esclamazioni tipo “musica derivativa”o “già sentita” sono autorizzati ad abbandonare la pagina. Giuro che non mi offendo. Parola di lupetto.

A chi invece interessa andare alla sostanza, sappia che in questo disco ci trova una qualità che nel southern rock non si sentiva dai memorabili seventies.

E quando la voce di Cody Cannon attacca, così calda e passionale, possiamo solo osservarci intorno alla ricerca dello spettro del compianto Ronnie Van Zant, certamente al bancone attaccato ad una bottiglia a brindare ai bei vecchi tempi andati.

Vieni, salva la mia anima. Con un bar, una chitarra e una folla di Honky Tonk.

La sostanza, dicevamo, è fatta di tre chitarre fumanti che forgiano rock'n'roll alle temperature bollenti del sud. Suoni rocciosi e ritmiche trascinanti che si lanciano sul binario di un blues alcolico. Un tripudio di slide, dobro e tutti quei suoni roots che disinfettano le nostre anime perdute.

Guitars pickin' with a bottle of wine.

Ma anche il più puro dei rocker sa abbandonarsi alla melodia. Abbiamo tutti un blues da piangere, anche se nel caso specifico è “un country”. E i Whiskey Myers trovano la ballata della vita in una malinconica serenata dedicata all'amata che non c'è più. L'armonica accompagna una storia triste che parla di amore, droga e disillusione, questa volta alla maniera dei migliori Eagles.

E quando ti mancherà la terra sotto i piedi, sappi che anche il Paradiso passa.

L'acquavite che ci propongono i Whiskey Myers è un distillato con una grande anima, impreziosito dalle migliori tecniche di invecchiamento, e da degustare a piccoli sorsi, per poterne assaporare al meglio la purezza degli aromi. Cheerz!


Carico i commenti...  con calma