Non ho mai giocato ad Assassin's Creed. Lo ammetto con un poco di rimorso anche se sono neofita delle "nuove" console, eppure girovagando sul Tubo mi è capitato di imbattermi nel trailer E3 del capitolo appena uscito: Revelations. Curiosamente l'autore del pezzo, "Iron", che fa da colonna sonora ai quei concitati tre minuti è anche regista del video di "Teenage Dream", Katy Perry.
Yoann Lemoine è un giovane francese poliedrico, dirige clip musicali pure per Moby, Taylor Swift, addirittura un piccolo corto per una campagna di sensibilizzazione sull'AIDS. E naturalmente, è lui stesso a dirigere il video per il suo "Iron", primo singolo dell'EP omonimo e per ora unica release (già si parla, però, di un album in lavorazione). Forse Lemoine si era stancato di guardare senza toccare, e si cimenta in questo progetto tutto suo, Woodkid, che stilisticamente ha ben poco a che fare con i suoi "assistiti". Quattro tracce di indie grezzo, senza tanti accenni a elettronica o effetti speciali, quasi senza chitarra.
Nella sua semplicità è una musica intimamente calda, diretta, e quella di Yoann è una voce placida e grave. In "Iron" c'è qualcosa di tribale, di epico e solennemente marziale nelle ritmiche e nell'organo della titletrack; di malinconicamente autunnale nei toni commossi delle fanfare di "Baltimore's Fireflies", negli archi e nel pianoforte quasi country di "Wasteland".
Sarebbe la colonna sonora ideale per due passi a Central Park a novembre, e chissà che Yoann non ci stia pensando per il prossimo video. Intanto, visto il debutto, i migliori auguri per la carriera di Woodkid.
Carico i commenti... con calma