Un saluto a tutti gli utenti questa è la mia prima recensione.Per iniziare ho scelto l'album"Il giorno del giudizio" dei Woptime.il gruppo è nato nel 1999 a Torino, (una delle culle dell hardcore italiano) questo è il loro secondo disco ed è uscito nel 2001.
"Il giorno del giudizio" è composto da 8 tracce per una durata inferiore ai 16 minuti, la musica proposta nelle prime sei tracce è un hardcore con molte influenze metal, molto simile ai lavori della scena di New York sul finire degli anni'80 (Agnostic Front e ai Sick of it All su tutti) mentre nelle ultime due ci sono molti richiami all'Oi! in quanto la settima canzone "Torino è la mia citta" è una cover dei "Rough" leggende del punk di strada della città sabauda e l'ultima "Woptime" è un coretto da stadio autocelebrativo in salsa oi-core.
Dal punto di vista musicale nonostante abbiano solo una chitarra nel loro organico sprigionano rabbia e potenza notevoli, grazie anche alle buone capacità del batterista, sebbene non propongano nulla di nuovo rispetto al già sentito. Veniamo ora ai testi a mio avviso il punto debole del combo torinese. I temi sono quelli soliti della musica hardcore: famiglia, unità, lotta alla droga e voglia di cambiare le cose. Forse i suddetti temi sono "triti e ritriti" dunque i nostri quattro si adattano, non riescono a dire nulla di nuovo e trattano il tutto con troppà superficialità infarcendolo di molte volgarità gratuite e a mio parere inutili (non le usano nemmeno per fare delle rime!).
In conclusione: un discreto gruppo che non aggiunge nulla di nuovo alla scena hardcore nostrana; dei buoni picchiatori rabbiosi ma nulla più; destinati a un ruolo di comprimari nella gloriosa storia della musica HC italica.
Voto 3 risultato della media tra il 3,5 della musica e il 2 dei testi arrotondato per eccesso.
Un saluto a tutti
Carico i commenti... con calma