“ Gruppo musicale Amatodiato “ , questa sarebbe la definizione che si troverebbe in un qualsiasi dizionario musicale sotto la voce Xiu Xiu; questo perché gli Xiu Xiu , o si amano, o al contrario non si riescono a sopportare. Partendo dal presupposto, che chi sta recensendo questo album predilige la prima affermazione, cominciamo a fare uno “scanner” su questo Fabulous Muscles, l’ultimo album dei Xiu Xiu.
Si comincia con un motivetto a pianola che ricorda molto i Stranglers di The Raven (quindi si va a parare sulla music anni ’80), la song in questione si chiama “Crank Hearth”, è caratterizzata dal solito stile Xiu Xiu, vale a dire ritmo synt imbizzarrito corredato da canto Sospirato/Straziato/Urlato. L’album prosegue con , a mio parere, la track più bella dell’album , vale a dire “ I Luv The Valley OH “ , in questo caso è più presente la chitarra e la parte cantata ricorda molto la voce degli Interpol, questa song ha la particolarità di avere una “specie” di ritornello ma purtroppo nel piu bello che la song comincia a prenderti … finisce e ti ritrovi in Bunny Gamer (anche questa in stile interpol,ricorda un po Stella was driving…. , ma molto piu alternativa e sperimentale)
“Little Panda McElroy” è una canzone molto triste, la parte cantata , se cantata si puo definire, è straziante, una Decades (Joy Division) elettronica.
“Fabulous Muscles”, che da il nome all’album, insieme a “I Luv Valley OH”, è tra le migliori track dell’ album, l’unico strumento musicale presente, è una chitarra acustica, di cui si sente solo qualche strimpellio.
“Brian The Vampire” sembra saltata fuori da Metamatic del John Foxx, una song elettronicamente Pazza uscita direttamente dagli esperimenti synt anni ’80.
L’album non poteva finire meglio con una track desolata di nome “Mike”.
Tutti i riferimenti a gruppi che trovate scritti qui sopra, sono stati scritti per orientare
una canzone ad un certo tipo di suono, ma in verità la musica dei Xiu Xiu è difficilmente
recensibile e orientabile, l’unica cosa che si puo davvero fare è ascoltarli, non una , ma molte e molte volte, e in situazioni diverse, solo cosi si ha la possibilità di capire questo tipo di musica e questo tipo di gruppo.
Io personalmente non gli ho ascoltati così tante volte da riuscire a dare un 5/5, i xiu xiu vanno ascoltati in determinati momenti della giornata, e con lo spirito giusto. Un 4/5 più che meritato.
Carico i commenti... con calma