Yann Tiersen torna con un cd dal vivo: "On Tour" è la raccolta di dieci registrazioni live durante il suo ultimo tour a formare un compendio on the road assai stravagante, al di fuori della sua solita musica. La scelta infatti non deve essere stata troppo semplice per creare un disco che catturasse i momenti più alti e intensi delle sue esibizioni.

Abbiamo tra le mani un diario di viaggio allora, con i momenti più volutamente rock e più profondi, che tralascia tutte le sue composizioni di massima espressione e di suggestione sonora e visiva (la sua musica infatti crea momenti di immagini soffuse e in mezzo tra la fantasia e la realtà) e tutto è tranne che il suo suono caratteristico a cui siamo abituati. Lasciati a casa violini, armonica, piano e tutti quei bei strumenti adatti a quelle sue creazioni fantasiose e da carillon che tanto sono piaciuti per l'ottima soundtrack di "Il Favoloso Mondo Di Amelie", ora il nostro spiazza tutti e fa pubblicare un cd che suona diverso, quasi cattivo. Inclusa pure una cover "La Rade" (presente sia dal vivo che registrata in studio) dedicata agli "amici Libanesi", "On tour" è un altro Yann Tiersen, che si avvale della presenza di musicisti come la rapper Diam's nell' arrabbiata "Ma France A' Moi", o come su disco di Elizabeth Fraser in "Mary", o ancora, in "State Of Shock", della voce e chitarra Marc Sens. Toccante è la conclusiva e inedita "Esther", sei minuti e mezzo di commozione e ammirazione.

Ben lontano dunque dal suo ultimo lavoro in studio "Les Retrovellies" e pure totalmente differente dalla registrazione live pubblicata nel 2002. Un'altra trovata spiazzante dall'eclettico e geniale Yann.

Carico i commenti...  con calma