Yes - Drama (1980)

Agosto 1980 esce Drama per la Atlantic Records. Dimenticate Fragile e Close to the edge o voi che entrate: questo è il più bell'album degli Yes anni 70, sdoganati per le preziose orecchie della studiosa gioventù del tempo, indovinate da chi? Dai Buggles!
Sì sì proprio loro, il duo techno-pop che furoreggiava coi suoi video, quelli dell'hit planetario-e forse pure oltre il sistema solare- di Videomar-no pardon Video killed the radio star. Perché questa rece mi dorete voi, che c'azzecca col prog il Valerio nazionale? C'entra perché finalmente gli Yes se possono sentì per un'oretta senza rompersi coi virtuosismi. Perché con il tocco magico di Trevor Horn e Geoff Downes of The Buggles non si rimpiangono poi così tanto Rick Wakeman e la voce frocio-plastik di Jon Anderson, partiti per carriere soliste.

C'entra perché a proposito di Video killed.. stamane ho ritrovato e poi portato a riparare dal mio tecnico old school il mio Brionvega Tesi 4 di fine 70ies, per riportarlo in vita: ha una frattura laterale- un Drama!! e te credo pesa un quintale-e quando l'abbiamo acceso, era ancora vivo, così mi è venuta una lacrimuccia di commozione a vedere i fotoni impazziti nello schermo senza immagini: ci ho proiettato dentro  tutte le trasmissioni e i filmati musicali di allora. E tra queste, alzi il dito, senza fare gestacci chi non ricorda la mitica Does it really happen? Quel giro di basso totally killer di Squire e il video sigla di Discoring di allora. Che pezzone, struggente, epico marziale, indimenticabile.
 Ah che bei tempi. Tra le songs tutte di altissimo livello, ci piace porre l'accento sulla suite Machine messiah, con un intro quasi Sabbath, figlia degli incubi tecnologici di Trevor Horn, Into the lens, Run through the light.

Insomma un 33 giri che, come direbbe il buon Elio delle Storie tese, si poteva pure regalare ad una festa senza tema di essere considerati reazionari intellettualoidi tardo rokkettari. Del secondo millennio.

Memories how they hide so fast...I'm a camera.

P.s. non buttate le Vs. old tellyes, tra un pò varranno soldi, perché Lcd e plasma costano tanto e si rompono presto.

Carico i commenti...  con calma