"Trial By Fire" è un album live particolare, il disco è stato infatti registrato a Leningrado un solo mese prima della fine della guerra fredda tra il blocco americano e quello sovietico. La line up del concerto parla da sé: oltre ovviamente a Malmsteen alla chitarra sono presenti Dunaway al basso, Anders Johannson alla batteria e Jens Johannson alle tastiere. E alla voce chi c'è??? Niente popò di meno che Joe Lynn Turner ex Deep Purple e Rainbow.
Anche la tracklist non è da meno con la stragrande maggioranza delle tracce tratte dagli ultimi due album, ovvero "Trilogy" (con Marc Boals alla voce) e "Odissey" (con Turner alla voce), ovvero due tra i migliori, se non i migliori due album, del guitar hero svedese.
La band è al massimo della forma, Malmsteen e Turner su tutti, l'ex Rainbow non fa certo rimpiangere il pur ottimo Boals quando interpreta le tracce di "Trilogy" (cosa non da poco). Insomma, che dire, il live con Malmsteen e la sua band all'apice della forma. Certo, se non vi piace Malmsteen e le sue 3000 note al secondo è inutile aspettarsi qualcosa di diverso da un disco live. D'altronde Malmsteen è sempre Malmsteen come ricorda prontamente la tamarra copertina dell'album. Prendere o lasciare. Comunque, un consiglio: è meglio prendere!!!!
Carico i commenti... con calma