YO LA TENGO! era il grido di un giocatore spagnolo di baseball.
Ira Kaplan amante del baseball ha deciso di adottarlo come nome per il gruppo nato nel 1986, che ha avuto diverse formazioni ed è ora composto da Ira, appunto, Georgia Hubley e il bassista James McNew.
Dodicesimo album, esce a 3 anni di distanza dal bellissimo "And Then Nothing Turned Itself Inside Out" (che personalmente preferisco...).
SUMMER SUN suona sicuramente più "uniforme" rispetto ai dischi precedenti, anche se non manca comunque la voglia di sperimentare e di farsi influenzare dai generi musicali più diversi che è poi la "filosofia" da sempre alla base del progetto degli YO LA TENGO.
Questo loro ultimo cd a spicchi colorati contiene una musica fragile, tranquilla, malinconica ma ottimista, una musica che si potrebbe definire un rock jazzato e psichedelico ma in toni estremamente soft, tanto che potreste ascoltarlo ad un volume altissimo senza disturbare nessuno...
Ma la situazione perfetta per ascoltarlo secondo me è questa: estate, mattina presto, più o meno le 8... dopo una nottata di bagordi... spiaggia semi-deserta, cuffie nelle orecchie, allungati su una sdraio (possibilmente in pigiama) a poltrire nel dormiveglia, sonnecchiare scaldati dal tiepido sole del mattino e lasciarsi cullare dalla languida musica di "Let's Be Still" (!) o "Little Eyes"... e poi stiracchiarsi ormai intorpiditi da sole e musica, perché è arrivato qualcuno a svegliarvi portandovi un latte macchiato con un cornetto alla crema...
Carico i commenti... con calma