Perchè qui su DeBaser non esiste il DeGenere Emoviolence? Cavolo, è stata dura etichettare questo album, comunque il vero genere è Emoviolence, o Screamo se preferite.

Dunque, gli You And I sono un gruppo ormai sciolto da un po' di tempo (ma non troppo, ma per me restano uno dei più grandi gruppi che mi è capitato di ascoltare. Militavano nelle fila della Level Plane, etichetta indipendente americana dedita alla musica emozionale ma allo stesso tempo estrema, insieme ad altri grandi gruppi della scena come Yage, Pg99, Saetia, Envy e Melt Banana. You And I.

Chitarre taglienti, basso martellante, voce in screaming, disperata, altissima, batteria veloce e tempi dispari. Ogni nota è un colpo al cuore, ogni urlo un brivido sulla schiena. Ed è proprio questo che vogliono descrivere gli You And I, la disperazione, l'angoscia, l'ansia... E tutto questo intervallato da stacchi Indie Rock, che completano l'opera, in quanto tristi e malinconici, in cui il cantante sembra piangere e ansimare, le chitarre si fanno rilassate e cupe, il tempo rallenta. Il bello di questo cd è nel complesso però la sua straordinaria dolcezza. Infatti dopo aver sofferto, dopo aver pianto, insomma, conclusa l'ultima traccia del cd, si ha una sensazione splendisa addosso, si è felici, perchè abbiamo scacciato tutta l'angoscia che avevamo dentro, abbiamo affrontato le nostre paure. Gli You And I riescono in tutto questo, riescono a far ragionare l'ascoltatore, riescono a tirare fuori i timori più remoti, e tutto mentre i vostri occhi si bagneranno di lacrime e il vostro stomaco si contorcerà.

Questo però non deve indurvi a pensare che questo sia l'ennesimo gruppo Emo, tutto chitarrine e vocina effemminata, no, se pensate questo vi sbagliate. Qui si parla di una inaudita violenza sonora, emozioni vere e sparate dritte in faccia, musica fatta davvero col cuore...

Carico i commenti...  con calma