Yukio Mishima (pseudonimo di Hiraoka Kimitake, 14 gennaio 1925 – 25 novembre 1970) è stato uno degli scrittori giapponesi più noti del Novecento. Autore di romanzi, racconti, drammi e saggi, è noto anche per il suo impegno politico nazionalista e per la morte rituale per seppuku nel 1970 dopo un'azione legata alla sua milizia privata, lo scoppio della sua vicenda politica è parte integrante del suo profilo pubblico.

Nato il 14 gennaio 1925, morto il 25 novembre 1970. Pseudonimo di Hiraoka Kimitake. Autore di opere come Confessions of a Mask, The Temple of the Golden Pavilion, The Sailor Who Fell from Grace with the Sea. Fondatore della milizia Tatenokai (Shield Society). Morì per seppuku dopo un'azione al Quartier Generale delle Forze di Autodifesa giapponesi il 25 novembre 1970.

La recensione disponibile su DeBaser apprezza Yukio Mishima come figura influente della letteratura giapponese e valuta positivamente il romanzo breve Musica (1964). Il testo è descritto con uno stile asciutto ma coinvolgente, e il recensore segnala tematiche di psicoanalisi e tabù sessuali. La morte rituale dell'autore (seppuku, 1970) è citata come fatto biografico rilevante.

Per: lettori di letteratura, appassionati di Mishima, studenti universitari

 Yukio Mishima è stato lo pseudonimo artistico di Hiraoka Kimitake. L'eclettico scrittore nipponico è stato uno degli artisti più influenti della cultura giapponese.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 95156 Risoluzione: 500 x 421
Tu e Yukio Mishima
Chi conosce Yukio Mishima?
Carico...