Se rendere realistico Batman era una sfida immaginate, un alieno con le mutande sopra i calzoni. Snyder con l'aiuto di Christopher Nolan e David Goyer prende la figura di Superman e la trasporta in un mondo estremamente realistico gettando le basi all'universo cinematografico condiviso DC comics. Abbiamo un ottimo Henry Cavill come Superman/Clark Kent /Kal-El, un Kevin Costner che nonostante il poco minutaggio a disposizione é molto espressivo, un Russell Crowe estremamente action e per finire un grandissimo Micheal Shannon che interpreta Zod. Ottima anche Amy Adams e la sua Lois Lane. Ma se da un lato il cast é molto buono la sceneggiatura presenta qualche piccolo buco, il film ricalca molto il Batman Begins di Nolan specie con il girovagare per il mondo del protagonista nella prima parte più biografica del film. La seconda parte é un tripudio action, Snyder ci riversa tutte le sue conoscenze imparate da 300 e Watchmen; troviamo quindi scene invidiabili al meglio di Emmerich e Bay. Il Superman di questo film é molto più dark, e attenzione attenzione, non porta più le mutande sopra. Il motivo principale della colonna sonora curata di Hans Zimmer é molto bello, ha un ottimo risalto nelle scene più epiche della pellicola, rende quasi dimenticabile almeno secondo il sottoscritto lo storico tema di Superman di John Williams, ormai dimenticabile.
Gli effetti speciali sono estremamente belli, la tecnica registica di Snyder si é fatta influenzare da Nolan (niente scene in slow motion), la telecamera é anche molto più ferma. Non manca il titolo dopo la scena finale, nella tradizione Nolaniana.
Ottimo fumettone cinematografico, aggiorna la figura di Superman agli anni 2010. E fatemelo dire, era l'ora! Nonostante tutto però qualche incongruenza c'è, ma questo non é importante, l'importante é l'emozione che un film deve farti provare, ed ebbene io per queste 2 ore e venti sono stato estremamente divertito!
Vedremo cosa combinerà con Batman V Superman lo Snyder...
Carico i commenti... con calma