Greg Lowery non è certo molto conosciuto, ma è uno dei personaggi più importanti del punk rock degli anni '90, grazie alla sua Rip Off Records ha (ri)portato alla luce il punk rock più autentico e sincero, quello più grezzo e legato allo spirito originale del 77; quasi tutte le migliori punk rock band di quegli anni sono passate dalla sua etichetta (Rip Offs, Registrators, Infections, Teengenerate, Metros, Intimate Fags, Probelmatics, Makers, Statics, ecc.), ma purtroppo la sua era una battaglia contro dei giganti e dopo una settantina di dischi la Rip Off Record ha cessato di esistere, sparendo completamente dalle scene.
Ci rimangono gli Lp stampati dall'etichetta e i gruppi in cui ha suonato Greg e chi, come me, ha avuto la fortuna di prenderli e ascoltarli in quegli anni (purtroppo mai dal vivo, per quanto mi riguarda) sa di cosa sto parlando.
Dopo i Supercharger (grandissima band di garage punk compagna di merende dei Mummies) Greg fonda i seminali Rip Offs, di cui ho già parlato in un'altra recensione, ma la loro storia è breve, una manciata di singoli ed un unico imperdibile Lp. Dopo il loro scioglimento Greg fonda gli infections, naturale prosecuzione dei Rip Offs anche se con ritmi più veloci, ma anche questa band dura un attimo, un singolo ed un Lp e la band si scioglie. A questo punto, considerando che tutte le sue band si sciolgono per litigi vari, viene il sospetto che Greg sia un vero e proprio stronzo, ma in fin dei conti ci importa poco, quello che importa è la musica che sforna ed infatti ecco pronti gli Zodiac Killers, nome dedicato al famoso serial killer (con tanto di messaggi criptati scritti sulle copertine degli Lp), questa volta la band è decisamente più longeva, nonostante i vari cambi di formazione sforna infatti ben 4 dischi, tutti di ottimo livello, ma è sul primo che mi voglio soffermare.
"The Most Thrilling Experience" è un disco punk incredibile, 12 canzoni in poco più di 11 minuti, rispetto alle precedenti band gli Zodiac Killers aumentano la velocità d'esecuzione a dismisura e sparano un punk rock a 1000 allora, al limite dell'hardcore, sembra quasi di sentire gli Angry Samoans sotto anfetamina che suonano iper accelerati. Basta ascoltare il primo pezzo "Nazi Interrogation" per capire cosa si ha di fronte: sessione ritmica che viaggia come un treno, chitarre affilate come rasoi, riff e assoli al fulmdicotone, le voci che si intercambiano e cori urlati e irresistibili; da lì in poi i nostri (affianco a Greg al basso ci sono Ross Fischer e Jami Wolf alle chitarre e Bill Bowman alla batteria) non alzano un momento il piede dall'acceleratore e un attimo dopo che il disco è stato messo sul piatto è già finito. I pezzi sono tutti tiratissimi e ottimi con testi provocatori e ironici, è difficile sceglierne qualcuno quindi ne cito un pò a caso "Somebodys Gettin Screwed", "Sick Mind", "Feed It To Your Mom", "Come On + Die", "Steak Knife" (cover proprio degli Angry Samoans), "Medicate Me".
Un ottimo disco di autentico e violento punk rock e gli altri della band, anche se la velocità diminuisce leggermente e le canzoni si allungano un pò, non sono certo da meno, d'altra parte Rip Off Records e Greg Lowery sono una garanzia!
Carico i commenti... con calma