"C'est pas ma faute
Et quand je donne ma langue aux chats
Je vois les autres
Tout prêts à se jeter sur moi
C'est pas ma faute à moi
Si j'entends tout autour de moi
Hello, helli, t'es A (L.O.L.I.T.A.)
Moi Lolita"

Era con questo ritornello che Alizee arrivò in testa alle classifiche di mezzo mondo.

Originaria di Ajaccio, Alizée deve tutto il suo successo (breve) all'incontro con Mylène Farmer e Laurent Boutonnat, che da tempo cercavano una giovane che interpretasse una vecchia canzone (composta negli anni 80) intitolata "Moi... Lolita". Alizée arrivò in perfetto orario, ed ebbe subito un contratto discografico che le fece subito incidere un album creato a pennello per lei: "Gourmandises".

Mylène Farmer e Laurent Boutonnat si occuparono della stesura dei testi e della composizione delle musiche.

Le Ghiottonerie di Alizée si dividono tra fresco pop francese come "Moi... Lolita", "L'Alize", "JBG", "Veni Vedi Vici" ai leggeri accenni di elettronica di "Abracadabra" (presenti inoltre in tutto l'album). Bisogna però riservare una particolare attenzione alle altre canzoni del cd:
"Parler Tout Bas" dove la voce innocente di Alizee (molto bambina) viene accompagnata da un'orchestra e dai soliti beat elettronici; e "Gourmandises", che è la traccia che da il titolo all'album; infatti al suo interno possiamo ritrovare il riassunto di queste dodici tracce. Bellissime musiche di sottofondo accompagnano la sensuale voce di Alizèe mentre intona testi amiccanti e provocatori.

"Gourmandises" è il titolo più appropiato per l'album di debutto di Alizée. Come un dolce, i testi in francese e le musiche si fondono in un mix piacevole, ma allo stesso tempo non troppo avventuroso. I testi posso sembrare frivoli ma recuperano subito grazie alle musiche; e... anche se quest'album può voler dir poco a livello "filosofico", ha aggiunto un nuovo significato al concetto di pop mondiale.
 

"Moi...Lolita"
"Lui ou toi"
"L'Alizé"
"J.B.G."
"Mon Maquis"
"Parler Tout Bas"
"Veni vidi vici"
"Abracadabra"
"Gourmandises"
"A Quoi Reve Une Jeune Fille"

Carico i commenti...  con calma