Mi stavo quasi lasciando infettare. Sono sempre stato contrario alle divisioni geografiche, soprattutto per quanto riguarda la musica e l'arte in generale. Purtroppo, nonostante la mia buona volontà, la realtà diventava prosa e non poesia.
La nuova british invasion e qualcosa da far toccare le palle a terra a chiunque. Gli Artic Monkeys, i Kaiser Chief, i Maximo Park, i Block Party, e tutti questi nuovi gruppetti di fighetti del cazzo per fighetti del cazzo mi stavano facendo diventare razzista (ad essere sincero non è solo colpa loro... di tutta musica inglese salvo solo Joy Division, Cure e My Bloody Valentine).
Ad ogni modo Londra è stata una delusione. Discoteche rock a strafottere, dischi degli Oasis esposti come se fossero usciti il giorno prima, adolescenti tutti vestiti uguali... cioè uno va via da Napoli per un pò perchè stanco dei cafoni e si ritrova in mezzo a degli idioti vestiti tutti uguali (proprio come i cafoni napoletani) e con la frangetta alla Beatles (credo che le mezzeseghe inglesi lo facciano più per imitare gli Oasis... ma si può essere più stupidi?). Ad ogni modo avevo capito perchè tale merda di musica aveva come epicentro Londra.

Detto questo avete capito quali sono le premesse. Quindi possiamo passare al disco.

Un pomeriggio stavo guardando Mtv Brand New... video dei Block Party, video dei Mando Diao (e qui scatta il...CHI?)... incominciavano a girarmi di brutto.
Comincia un video: il gruppo sono i Biffy Clyro (a me sto nome fa pensare a Spyro... il gioco della play station) e la canzone si chiama "Glitter And Trauma". In un primo momento pensai che fossero un progetto parallelo di Ryan dei Motorpsycho... poi nel ritornello ci sono i cori di una voce identica a quella di Saether e allora pensai: cazzo hanno combinato ora i Motorpsycho?
Convinto fossero loro chiesi al mulo di prestarmi (notate che sto facendo l'occhiolino?) un disco di sti Biffy Clyro... ed ecco estratto dalla ruota di Napoli senza alcun motivo Infinity Land (2005).
Per un paio di giorni ho ascoltato il corpulento dischetto credendo che il seguente gruppetto fosse un progetto parallelo, ma molto parallelo data che non c'è nulla di simile, eccetto l'incredibile somiglianza fisica, del mio preferito trio norvegese. Tutto questo è durato fino a quando non ho chiesto al mio fornitore ufficiale di informazioni (Google)... COME COME? Vengono da Glasgow?...cazzo allora non è Ryan?

No caro Alessio. il tipo è Simon Neil e alterna una voce melodica con urli così sguagliati da sembrare quelli di un porco mentre viene sgozzato.

Insomma...tirando le somme: i Biffy Clyro sono un trio che suona un indie veloce e potente che si trasforma numerose volte all'interno di una singola canzone senza annoiare mai. Sono scozzesi e hanno pubblicato il 4 giugno 2007 il loro quarto disco (Puzzle) che sono sicuro li renderà famosi... scommettiamo?

Sempre cercando su Google mi imbatto in questa intervista:

Domanda: What fascinates you about the quiet/loud dynamic that you also frequently use on the new album?   

Risposta: That is hard to put into words why it is fascinating for us, but it just always has been. Ever since back when we were in school and we were watching MTV music awards or something like that and we saw Nirvana for the first time playing  "Lithium". Just that dynamic, I had never been aware that they are doing that before then. It just blew me away. I was listening to techno music at the time, but just hearing that dynamic totally changed my life I think.


Fine della favola. Che peccato...ed io che mi ero comprato pure la maglietta con la scritta mind the gap. Cazzarola proprio ora che i capelli cominciavano ad avere la forma di una scodella (evviva Nino). Ecco ho capito perchè i Biffy Clyro non sono delle mezzeseghe (e non solo perchè sono scozzesi). Ricomincia l'ODIO.
Biffy Clyro - SCIOVINISMO 1-0

Carico i commenti...  con calma