Il revival del garage-punk e della psichedelia non sembra ancora essere morto come testimoniato dal gruppo italiano dei Big Mountain County. Negli ’80 gruppi come Lyres, Morlocks, Chesterfiled Kings, Gravedigger V e molti altri fra cui ricordo anche i nostri Sick Rose si resero protagonisti della riproposizione calligrafiga delle sonorità portate in auge nei ’60 da Seeds, Sonics, Chocolate Watch Band e 13th Floor Elevators. Si è trattato di una stagione vitale e fresca anche se non sempre i gruppi in questione, che si presentavano con un look tipicamente sixties, erano impeccabili dal punto di vista stilistico: i nomi citati erano però sicuramente di rilievo. Ora l’etichetta pisana Area Pirata, da sempre molto attenta verso i nomi gloriosi di quella scena come dimostrano le ristampe e i nuovi lavori di Sick Rose , No Strange e Steeplejack, pubblica un live dei Big Mountain County intitolato significativamente “Anachronicle” registrato il 12 novembre 2015 alla Locanda Atlantide a Roma.

La musica è nel solco della migliore tradizione garage-punk: tracce come l’iniziale e psichedelica “Conflict Resolution”, la deflagrante e tipicamente garage-punk “About A Clown”, lo space-rock abrasivo “Breakable” e la dilatata “Brain Machine” ci fanno fare letteralmente un viaggio a ritroso nel tempo riportandoci a un’epoca mitica. “1945” è invece un travolgente garage nello stile dei Seeds del grande Sky Saxon mentre “My Time” è un selvaggio rock’n’roll d’annata e la conclusiva “What Do You Think?” è dura al punto giusto con il fuzz ben in evidenza.

Un disco che piacerà ai nostalgici del glorioso Garage e della psichedelia e che dimostra come questi generi non sia in realtà mai morti.

Carico i commenti...  con calma