Immaginate 3 musicisti con un look ’60 oriented in una cantina polverosa a Pisa nei primi anni ’80: appoggiati in un angolo dischi di Seeds e 13Th Floor Elevators: la musica è un esplosivo garage-punk che fa rivivere lo spirito di gruppi mitici come Sonics e Count V. I nomi dei 3 sono Daniele Caputo (batteria), Maurizio Curadi (chitarra) e Alessandro Ansani (basso) e il gruppo si chiama Useless Boys: si tratta di un gruppo seminale da cui, come vedremo, si formeranno altri gruppi molto importanti. Successivamente Curadi e Caputo, 2 grandi artisti, formeranno i leggendari Birdmen Of Alkatraz mentre Ansani darà origine ai Liars. All’ombra della torre c’è stato un fermento di talenti unico e non è esagerato dire che la scena psichedelica pisana sia stata la più importante e creativa del periodo.

In particolare la primissima formazione dei Birdmen Of Alkatraz,, che comprendeva Curadi e Caputo è stata quanto di meglio ci sia mai stato in Italia in ambito psichedelico. Chi vuole conoscere la psichedelia italiana deve partire da loro primo leggendario EP “Glidin ‘Off” pubblicato dalla Electric Eye del lungimirante Claudio Sorge nel 1986. Le 3 tracce che comprendono l’EP ovvero “Young Maiden Ghost”, “Dreamin’ Demon” e ”The Best Way To Say Goodbye” sono nel solco di una psichedelia acida memore della lezione dei grandissimi 13Th Floor Elevators. Con “Glidin’ Off” i Birdmen Of Alkatraz hanno regalato al Cosmo un’autentica pietra miliare del genere. Purtroppo Curadi e Caputo sono anche 2 teste calde: nasceranno così dissidi insanabili che porteranno alla fuoriuscita del primo, il quale darà vita agli ottimi Steeplejackdi cui ho già parlato su DeBaser. Caputo proseguirà invece imperterrito con una nuova formazione che pubblicherà nel 1989 per la Contempo “From The Birdcage”, buon disco - la cui copertina venne affidata al mitico Rick Griffin - lontano in ogni caso dalla magia del suo predecessore. Poi sarà ancora attivo con gli Standarte, gruppo psych-prog, e con i London Underground.

Sfortunatamente, a causa di non meglo precisati motivi dovuti alla volontà di alcuni membri, non è stato possibile ristampare in cd la produzione dei Birdmen Of Alkatraz. Si tratta di un vero peccato di cui è auspicabile venga posto rimedio in futuro.

Carico i commenti...  con calma