Il giorno finalmente è arrivato!

20 anni sembrano passati in un soffio quando ascolto le prime note di quello che per tanti, compreso il sottoscritto, è stato un miraggio, un sogno proibito, una speranza morta negli anni e riaccesa qualche mese fa e che sinceramente mi suonava più come un rumor infondato che una realtà, ma la verità è una: i Conception sono tornati!!!!

Roy Sætre Khantatat al secolo Roy Khan alla voce, Tore Østby alle chitarre, Ingar Amlien al basso e Arve Heimdal alla batteria ci hanno fatto un regalo di fine anno, un EP carico di nostalgia e melodia accompagnati da una vera e propria rinascita!

Il suono dei piatti di Arve ci accoglie con la title track strumentale insieme ad un cuore che batte letamente ma inesorabile, le note lontane di violini incalzano e in pochi secondi siamo rapiti da una delle voci più belle della storia del metal che ci introduce a Grand Again.

Tutto! Si sente tutto quello che gli appassionati dei Conception si aspettano di sentire. Batteria, chitarra e basso in un blend musicale splendido e ritmato alla...beh alla Conception. L'apertura melodica del ritornello con il cantato limpido e controllato come solo Roy sa fare, entra immediatamente in testa, poi si passa al bridge cadenzato seguito da un assolo melodico da pelle d'oca! Forse tanti abituati al metal "metallico" e veloce non saranno in accordo con me (e sicuramente le due decadi di attesa mi hanno gasato tanto), ma questo alle mio orecchie suona splendidamente e lo metto già in cima tra i migliori brani della loro discografia!

La melodia e le atmosfere sognanti di Feather Moves mi riportano ancora una volta indietro nel tempo, sembra veramente che non siano passati tutti questi anni. Sta volta è il basso di Ingar ad accompagnare le melodie vocali con una ballad eccellente senza mezze misure: pathos, pelle d'oca e cuore, tanto, tantissimo cuore.

Concludo questa recensione, che può aver detto tutto o nulla, dicendovi semplicemente questo: ascoltatelo anche se non vi piacesse, avete comunque ascoltato bella musica, fidatevi!

Carico i commenti...  con calma