"Life Is Full Of Possibilities" è l'album d'esordio di Jimmy Tamborrello, a.k.a. Dntel, produttore già noto sulla scena musicale per la sua militanza nel gruppo emocore degli Strictly Ballroom (si definivano "Enocore" per la grande influenza di Brian Eno nelle loro composizioni) e nella formazione electro-pop dei Figurine. Personaggio poliedrico e stravagante, Jimmy esordisce soltanto nel 2002 per l'etichetta Plug Research, ma proviene da una lunga gavetta che, come già detto, lo porta a vivere le esperienze più disparate e a toccare generi diversi (e distanti tra loro) fin dal lontano 1994.

"Life Is Full Of Possibilities" è un superbo affresco sonoro che si articola in dieci tracce profonde ed emozionanti, in bilico tra ambient, IDM ed elettronica minimale, un lavoro vario ed articolato che soddisferà tutti gli appassionati del genere ed i palati più esigenti, sempre alla ricerca di qualcosa di particolare ed innovativo. Dntel svolge il suo compito alla perfezione, facendosi accompagnare da pochi e selezionati ospiti, tra i quali spiccano Ben Gibbard dei Death Cab For Cutie, che presta la sua voce nella caotica e danzereccia "(This Is) The Dream Of Evan And Chan", e Brian McMahan dei mitici Slint (suo, infatti, è il delicato riff di chitarra che accompagna la splendida voce di Rachel Haden nella lenta e pacata "Why I'm So Unhappy"), che impreziosiscono un lavoro compatto e raffinato, già di per sè nettamente sopra la media. Una delle caratteristiche peculiari del disco è la sua grande capacità di spaziare tra sonorità differenti, senza mai, però, perdere il filo che lega il tutto: di conseguenza, il passaggio tra i richiami agli Autechre e casa Warp di "Fear Of Corners", i sei minuti di elettronica ambientale della suggestiva title-track e le ritmiche dance intelligenti di "Fireworks" non si avverte per nulla, e l'ascolto scorre liscio e senza interruzioni per tutta la sua durata. Aggiungeteci un artwork tanto bizzarro quanto intrigante, un'ottima qualità audio, incartate il tutto e portate a casa.

 Insomma, con questo album Jimmy Tamborello alias Dntel colpisce a segno e ci regala un disco pregevole che non scontenterà nessuno, una summa delle sue grandissime capacità produttive e musicali che, si spera, non si siano esaurite precocemente, ma che, anzi, possano presto realizzare un seguito di questo emozionante "Life Is Full Of Possibilities", che ha così bene impressionato. Promosso senza dubbi.

Carico i commenti...  con calma