Considerando che moltissimi li devo ancora ascoltare e quindi non ho potuto includerli, per ora questa lista è una top 20 di circa un centinaio di artisti, consideratela un work in progress. Non ho incluso alcuni nomi più legati al mondo del jazz o della elettronica anni 70.
Due opere d'arte immense...
Tra i magnifici tre senza ombra di dubbio il migliore per qualità, capacità di reinventare il suo stile nel corso degli anni e continuità.
Nella terra del grigio e del rosa
Non solo progressive...
20 minuti a racchiudere la massima ispirazione italiana di sempre
Selling england su tutti
malinconici intrecci progressivi, Bardens e Latimer
geniale e godibile anche nelle opere meno famose

9

Van der Graaf Generator

drammaticità
protoPunk progressivo, space ritual su tutti
Il tuo commento alla classifica

I commenti a questa classifica
  • Mr. Money87
    18 apr 13
    Comus, Atomic Rooster e Renaissance cosi sono 20 precisi.
     
  • TheJargonKing
    18 apr 13
    Tutto OK, ma gli Yes sopravvalutati non l'ho molto capita. Semmai vedo più sopravvalutati gli EL&P. Anzi gli Yes sono, da sempre, bistrattati da chi: 1) non sopporta la voce di Anderson 2)li ritiene magniloquenti 3) reputa la loro musica fine a sé stessa 4) ritiene i loro testi inutili e senza senso 5) smerda alcuni dischi (come Tales from Topographic Ocean) tacciandoli di sborona inutilità ... poi ci sono 4 gatti che li adorano (io tra questi), ma siamo davvero 4 gatti. Quindi chi è che li sopravvaluta?
     
  • levioloris
    18 apr 13
    Sono considerati in quasi tutti i libri o siti del genere fra i megnifici tre assieme a genesis e king crimson, nei primi posti di una miriade di classifiche tra cui rate your music e progarchives, basta? A me poi alcuni loro dischi piacciono solo che ritengo altri gruppi migliori. Comunque la classifica è incompleta l'ho lasciata così perchè si era incantato il sito...
     
  • levioloris
    18 apr 13
    Sono considerati in quasi tutti i libri o siti del genere fra i megnifici tre assieme a genesis e king crimson, nei primi posti di una miriade di classifiche tra cui rate your music e progarchives, basta? A me poi alcuni loro dischi piacciono solo che ritengo altri gruppi migliori. Comunque la classifica è incompleta l'ho lasciata così perchè si era incantato il sito (cosa che accade spesso)...
     
Utenti simili
AJM

DeRango: 1,87

aleradio

DeRango: 7,49

aries

DeRango: 1,18

Big D

DeRango: 0,00

brucaliffo

DeRango: 0,00

cappio al pollo

DeRango: 6,45

chicolini

DeRango: 0,00

cliff

DeRango: 0,00

Cornell

DeRango: 14,74

Cthulhu

DeRango: 0,00