Francesco 1987

DeRango : 0,08 • DeEtà™ : 4982 giorni

In questa classifica ho voluto inserire le band o gli artisti che sino ad ora mi hanno maggiormente colpito tra tutti quelli che ho ascoltato. Vuole essere una classifica "essenziale", pertanto anche se ci sono molti altri gruppi che mi piacciono, questi sono quelli di cui, secondo me, non si può far a meno di avere almeno un disco in casa o un mp3 sul pc! I primi cinque sono quelli che preferisco in assoluto (almeno negli ultimi anni) e sono in ordine di importanza, I GRUPPI/ARTISTI DAL 6 IN GIU' NON SONO IN ORDINE. Per ogni gruppo od artista ho indicato i dischi che ritengo migliori. Se me ne vengono altri li aggiungo.
Images & Words; Awake; Falling Into Infinity; Scenes From A Memory; Six Degrees Of Inner Turbolence; Dream Theater
Ride The Lightening; Master Of Puppets; "Black Album"/Metallica; Load; Garage Inc.
Boy; War; The Unforgettable Fire; The Joshua Tree; Achtung Baby; Pop
Fortress; Volition
In The Court Of The Crimson King; Starless And Bible Black; Red; Discipline; Thrak; The Power To Believe
Blackwater Park; Deliverance; Ghost Reveries; Watershed
Fragile; Close To The Edge
Hosianna Mantra
Land Of The Midnight Sun; Casino
Jaco Pastorius
Badmotorfinger; Superunknown
Euphoria Morning; Carry On
Born To Run; Nebraska; Born In The USA; The Rising; Devils And Dust
Made In Japan; Purpendicular
Led Zeppelin II; Led Zeppelin IV
Appetite For Destruction; Chinese Democracy
Non al denaro non all'amore nè al cielo; Creuza de Ma; Anime Salve
Meddle; The Dark Side Of The Moon; The Wall
Little Earthquakes; Under The Pink
Beggars Banquet; Sticky Fingers; Exile On Main St.
Black Sabbath; Vol.IV; Sabbath Bloody Sabbath
The Doors; Strange Days; Morrison Hotel; L.A. Woman

25

Zucchero Sugar Fornaciari

Oro, Incenso e Birra; Spirito DiVino
Tubular Bells
In Absentia; Deadwing
Remedy Lane
Ricomincio da 30
Pride & Glory
Mother's Milk; Blood Sugar Sex Magic

36

Nick Cave & The Bad Seeds

The Good Son; No More Shall We Part
Silver Side Up; All The Right Reasons
Forse le lucciole non si amano più
Mr. Big; What If...

41

Liquid Tension Experiment

Liquid Tension Experiment 1 e 2
Out Standing In Their Field
In A Flash Aquarium
Audioslave; Revelations
Pronounced; Second Helping; Streets Survivors
A Kind Of Magic; Innuendo
Operation: Mindcrime
The Fame Monster; Born This Way
True Blue; Like a Prayer; Ray of Light; Confessions on a Dance Floor;Hard Candy
Microchip Emozionale; L'Eclissi
She's so Unusual; True Colors
Thriller; Bad
The Hymn of a Broken Man

59

Rage Against the Machine

Rage Against the Machine
Il tuo commento alla classifica

I commenti a questa classifica
  • progg_nait94
    9 set 11
    Oh! Uno a cui piacciono i Negrita! Bene:D
     
  • ghigno92
    9 set 11
    Non a tutti piacerà la top 5...Te lo dico amichevolmente!
     
  • federock
    9 set 11
    niente male, certo che citare "Purpendicular" tra i 2 album da ricordare dei Purple....mah (mai sentiti Machine Head o Burn, per dirne due??!!)! Idem "Chinese Democracy" dei Guns. Sul resto non obietto nulla, è soggettivo e molte scelte le condivido pure. Saluti!
     
  • ProgRock
    9 set 11
    Avrei messo diversamente le posizioni tra i primi, ma non faccio troppo caso a voti o posizioni di classifica, mi basta sapere l'apprezzamento per gli artisti e qui vedo che abbiamo gusti molto molto simili, ricambio naturalmente la stima al commento nella rece;)
     
  • Francesco 1987
    10 set 11
    @federock: eh Steve Morse mi piace troppo in quel disco. Poi fra Zeppelin, Purple e Sabbath storici preferisco i gruppi di Page e Iommi. Chinese Democracy mi piace tantissimo!!! I vecchi Guns in Appetite For Destruction secondo me avevano già detto tutto. Però sono scelte opinabili, mi rendo conto =P

    @Ghigno 92: quantomeno la prima posizione è da fucilazione immediata su questo sito XD
     
  • Francesco 1987
    10 set 11
    @prog_nait94: eh credo siano uno dei pochi gruppi italiani contemporanei a meritare attenzione, almeno fra i mainstream.
     
  • chinaski033
    11 set 11
    classifica totalmente scazzata! Dream Theater e U2 davanti (e non di poco) a gente come led zeppelin, black sabbath, ac/dc e clapton non si può guardare.
     
  • Francesco 1987
    11 set 11
    Ho GIA' specificato che NON SONO IN ORDINE e che semplicemente fra tutti questi proferisco un po' di più i primi 5 (e solo la top 5 è in ordine). E poi se gli U2 mi emozionano di più dei Led Zeppelin non credo sia contestabile, sarà pure una cosa personale, no?
     
  • progg_nait94
    11 set 11
    Penso anch'io. Prima o poi una rece su di loro la faccio.
     
  • chinaski033
    11 set 11
    sarà pure una cosa personale, certo! permetti però che qualcuno di noi possa rimanere basito!
     
  • Francesco 1987
    11 set 11
    si però che mi scrivi "classifica totalmente scazzata!" quando ho scritto all'inizio che non erano in ordine, mica ha molto senso? Volendoli inserire in classifica diciamo che i Led Zeppelin stanno al sesto posto, parimerito con Sabbath, Stones, Yes, Crimson e Deep Purple. Ecco su questo se vuoi puoi scrivermi il commento di prima, se lo ritieni ugualmente opportuno! =P
     
  • Larrok
    11 set 11
    per carità ognuno ha i suoi gusti, ma solo mettere Neil Young e i Nickelback nella stessa lista per me è come se avessi offeso mia mamma
     
  • Francesco 1987
    11 set 11
    ahah e ti dirò anche che preferisco i Nickelback!
     
  • Francesco 1987
    11 set 11
    Senza offesa, ovviamente =)
     
  • Larrok
    11 set 11
    Dunque i "Protest the Hero" li metti davanti a Black Sabbath, Rolling Stones, Yes e King Crimson? Seriamente?
     
  • chinaski033
    11 set 11
    francesco fai qualcosa altrimenti prevedo molte polemiche in questa classifica. e cmq il mio "classifica totalmente scazzata" è dovuto al secondo posto degli u2 rispetto all eventuale sesto dei led. ma come dici tu, de gustibus
     
  • Francesco 1987
    11 set 11
    @Larrok: In questo momento li ascolto di più e mi piacciono di più, non faccio un discorso storico, se dovessi fare un discorso storico non ci sarebbero paragoni. E comunque parliamo di gruppi di cui ho tutta o quasi la discografia. Il fatto delle classifiche di questo sito è che ti obbligano a scrivere dei titoloni magniloquenti, tipo "miglior artista di tutti i tempi", piuttosto che i "gruppi che preferisco", che sarebbe molto più azzeccata. Se mi dite come si fa ascrivere un titolo più personale ve ne sono grato.

    @Chinaski033: vatti a vedere i link che ti ho postato nella tua classifica sui peggiori chitarristi, fatti due risate e poi mi dici se val la pena aggiornare pure quella =P
     
  • ZannaB
    16 set 11
    Scusami ma tu mi dici che "questi sono quelli di cui, secondo me, non si può far a meno di avere almeno un disco in casa". Considerando che a me mancano dischi di: opeth, protest the hero, yes, alphataurus, popol vuh, bruce springsteen, deep purple, tori amos, the doors, zucchero, mike oldfiled, pain of salvation, pino daniele, mastodon, pride & glory, nickelback, locanda delle fate, liquid tension experiment, steve morse band, unexpected, lynyrd skinyrd, queensryche ed extreme devo considerarmi un cazzone?
    Poi scusa la franchezza ma nella stessa classifica ci sono Al di Meola e Jaco Pastorius insieme a zucchero e pino daniele!!! Io non dico che se piacciono non bisogna ascoltarli ma metterli insieme nella top 50 non si può vedere dai...
     
  • Francesco 1987
    16 set 11
    Con tutto il rispetto, dove sta scritto che chi non ha quei dischi che consiglio è un deficiente? Le mie vogliono essere proposte di ascolto, in più sono utili per far capire i miei gusti musicali a chi legge le mie recensioni e vuole sapere quanto sono o meno di parte nel recensire un disco. Capisco che su questo sito c'è molta gente supponente che crede che l'unica musica udibile da un essere umano coscienzioso sia solo quella da loro ascoltata, ma francamente non mi annovero proprio tra questi...
     
  • Francesco 1987
    16 set 11
    Per me ben venga se tu non ascolti niente di quello che ascolto io perchè magari leggendo una tua recensione o classifica può darsi che mi arricchisco io o viceversa.
     
  • ZannaB
    16 set 11
    Ma dai che il mio "cazzone" era ironico, volevo solo puntare il dito sull'enorme mole di artisti che tra i tuoi essenziali a me mancano! E poi dei primi, nonostante un poco mi vergogni a dirlo, ho ben 2 (no dico, DUE!) album! Comunque davvero c'è Pino Daniele sotto Clapton, ti prego metti qualcuno in mezzo.... ;-)
     
  • Francesco 1987
    16 set 11
    E poi scrivo per l'ennesima volta che non è una top 50, ma DeBaser fa fare solo classifiche quindi ci mette i numeri a fianco. Inoltre non dà la libertà di scrivere "gli artisti che preferisco", ma impone la scelta di titoloni altisonanti quali "i migliori artisti di tutti i tempi".
     
  • Francesco 1987
    16 set 11
    Ah ok pensavo fosse più "serio" il tuo intervento =P scusami però su questo sito c'è la moda di sparare a zero sul primo che si incontra...comunque ribadisco che non è una vera e propria classifica.
     
  • Francesco 1987
    16 set 11
    Avere più di due dischi dei number 1 su questo sito è reato, attento a far queste confessioni...
     
  • Mr. Money87
    16 set 11
    Classifica molto molto soggettiva, a me personalmente non piace particolarmente. Diciamo che per alcuni artisti siamo simili, per altri proprio per nulla. Però un mega più per i Locanda!!!!
     
  • ZannaB
    16 set 11
    Si si, avevo letto che non è una classifica vera e propria ma tra tanti hai scelto questi 50 quindi chi prima o chi dopo sono i tuoi 50 preferiti giusto? ;-) Ah e per la cronaca, qui abbaiano in tanti ma c'è sempre da distinguere tra i buoni che abbaiano ironicamente e quelli che cagano il cazzo. Sfortunatamente i secondi sono sempre troppi...
     
  • Francesco 1987
    16 set 11
    @ZannaB: Si diciamo che sono i miei 50 preferiti, però tieni presente che fra 500 dischi di qualche centinaio di gente una cernita la dovevo pur fare, infatti è un po' una work in progress. Poi di alcuni mi piacciono veramente solo i dischi che ho segnato, gli altri no. Eh vabè la prossima volta sarò più "polite" nella risposta ;-)
    @Mr.Money87: i Locanda sono ESAGERATI! Uno dei gruppi prog più belli che abbia mai ascoltato, così come gli Alphataurus. Purtroppo gli italiani di oggi conoscono poco di quella stagione musicale splendida, che io ho scoperto per caso, perchè mi sono prima affezionato al prog inglese (tramite i DT, paradossalmente...) poi quest'estate ho comprato una caterva di dischi italiani di quel periodo. Poi già al tempo i Locanda sfornarono il disco quando era troppo tardi e quindi furono poco presi in considerazione, ma non hanno nulla da invidiare a colleghi stranieri e non più blasonati.
     
  • Francesco 1987
    16 set 11
    @Mr.Money87: ho letto la tua classifica e mi piacciono tutti gli artisti che ti piacciono a te =P con gradazione diversa dalla tua ovviamente. Solo i Beatles sono un gruppo che non riesco proprio a reggere. Diciamo che condivido in pieno la recensione di Scaruffi! The History of Rock Music. Beatles: biography, discography, reviews, links
     
  • Mr. Money87
    16 set 11
    Bè io sono un grandissimo amante della scena prog-italica, scoperta (come quasi tutto ciò che ascolto maggiormente per la verità) grazie a mio zio. Cmq di gruppi ce n'erano eccome in Italia: pfm, banco, orme, area, balletto di bronzo, picchio dal pozzo, osanna, biglietto per l'inferno, rovescio della medaglia e tanti altri. è una scena che mi ha preso per tantissimo tempo e che riascolto sempre volentieri.
     
  • Francesco 1987
    16 set 11
    Eh io quest'estate ho comprato almeno un disco di tutti i gruppi che hai appena citato. Tranni i Picchio dal pozzo che non ho mai sentito. E' roba di gran qualità. Poi se li paragoniamo alla merda che oggi ci propinano per radio e tv...viene solo da piangere!
     
  • Mr. Money87
    16 set 11
    I picchio dal pozzo te li consiglio sono considerati gli "italiani di canterbury" e per me il loro disco omonimo è uno dei migliori dei '70 in italia. Amo quel disco!
     
  • ZannaB
    16 set 11
    Vai tranquillo, vedessi che castronerie ci sono nella mia discografia ti stupiresti, secondo te perchè io non faccio la classifica?!?! ;-)
     
  • Francesco 1987
    16 set 11
    @Zanna B: e invece la devi fare! Porta avanti con orgoglio le tue idee!!! =P
    ..............Certo se poi ci devi mettere l'ultimo di Rihanna ed il live dei Negramaro, ti comprendo XD XD XD
     
  • ZannaB
    19 set 11
    Eh no, castronerie si ma con moderazione! ;-)
     
Utenti simili
emanuele

DeRango: 3,63

eerie

DeRango: 0,00

Montorsino

DeRango: 0,00

Untilted

DeRango: 1,23

Senmayan

DeRango: 0,09

+Satura+

DeEtà: 6928

JohnHolmes

DeRango: 2,22

Grampasso

DeRango: 0,00

Rooster

DeRango: 0,13

Hell

DeRango: 17,39