L'album di debutto del biondo Marshall Mathers (al secolo Eminem) è una vera pietra miliare dell'hip hop moderno. "The Slim Shady Lp" ci mostra un Eminem sicuramente più originale e tagliente di quanto il nostro non lo sia oggi (2005), in cui si perde in sdolcinate canzoncine per la figlia. Infatti, oltre alle solite accuse nei confronti di moglie madre e padre, il rappper di Detroit offre in questa prova un flow vecchio stampo, sarcastico e velenoso ("I smoke a fat pound of grass and fall on my ass faster than a fat bitch who sat down too fast") senza esitazioni quando si tratta di sbattere in faccia al mondo con fierezza la vita pazza che egli stesso ha vissuto.
Oltre al singolo "My Name Is" che è stato trampolino di lancio per il successo dell'album, ci sono altre tracce meritevoli e allo stesso tempo divertenti a livello di liriche come "Just Don't Give A Fuck" (dal titolo decisamente esplicativo). L'album non si esime dal trattare una serie di argomenti perlomeno controversi, in modo un pò sparso e forse talvolta demenziale, come ad esempio uso e abuso di droghe, violenze di vario genere e situazioni spesso al di fuori della legalità.
Un disco che insomma attinge molto dalle esperienze di strada; putroppo, questo tipo di tematiche sarà lasciato nel dimenticatoio dei dischi successivi a partire da "The Eminem Show". "The Slim Shady Lp", anche a livello tecnico, non può non piacere a chi si considera un amante del rap più puro e cattivo. Meritano considerazione gli impeccabili "beat" sfornati dal santone Dr.Dre (ascoltare la base di "My Fault" e della pazza "Guilty Consciensce", in cui Dre si esibisce in un featuring, per credere). Forse la bellezza del disco è dovuta al fatto che prima del 1999, anno di uscita di questo cd, Eminem non era ancora nessuno (nella canzone "If I Had", Eminem pensa a come spendere un milione di dollari se li avesse): questo ha contribuito a dare quella influenza quasi rabbiosa e genuina che i successivi lavori di Eminem non possiedono.Anche la voce, di colui che alcuni definiscono (forse non a torto) il miglior rapper del mondo, in questo album è nasale e pungente, caratteristica al punto tale da conferire un tono davvero orecchiabile all'ascolto quanto truculento nei contenuti. (Basta pensare alle storie di stupro, rapine e omicidi trattate da "Guilty Conscience" - DRE: Yo! This girl's only fifteen years old / You shouldn't take advantage of her, that's not fair; EMINEM: Yo, look at her bush.. does it got hair? (Uh huh!) / Fuck this bitch right here on the spot bare / 'Till she passes out and she forgot how she got there)
Se non sapete quale disco hip hop acquistare, i soldi investiti su "Slim Shady Lp" non saranno rimpianti.
Carico i commenti... con calma