Mi è arrivato per posta un reperto musicale tedesco di Germania, ovvero musica nuova in cucina.
Il reperto è datato 1982 ed è opera di Petra e Stefan, due che oggi fanno roba ultra psichica ispirandosi a Incredible String Band, C.O.B, Pearls Before Swine.
Io gli voglio un bene dell'anima e adoro una loro cover di Barrett però, a essere sincero, li trovo un tantinello monocordi. Nell'82 erano invece un pochino più frizzanti e pazzerelli.
Si parte con: (A) rumoristica low fi (B) clarinetto free (C) clangori percussivi micro wave, poi (D) arrivati a traccia due ecco un bellissimo sfarfalleggiare metallico di sottili fili d'argento. Ma il punto non è questo.
Il punto è che quei fili sorreggono amorevolmente una vocina incerta che canta in italiano. E mica una cazzata qualunque, ma una folk song sulla tristezza migratoria.
“Il treno che viene dal sud non porta soltanto Marie (inteso come plurale del nome femminile) con labbra di corallo e occhi grandi così”.
Beh, come dire, è uno di quei momenti che fanno.
Sarà la povertà di mezzi, sarà l'accento tedesco, saranno il sole e gli ulivi gettati nel minestrone modernista, sarà un'effetto tipo Wyatt che canta i C.S.I, saranno tutte queste cose insieme ma quel canto, oltre a essere spiazzante, tocca davvero il cuore.
E lo fa nonostante quel filino d"incongruo e d"assurdo, anzi, chissà, forse il quid è proprio questo.
Poi, siccome i nostri all'epoca erano dei veri giocherelloni, si cambia subito registro e allora vai con la lettura del menù di un ristorante italiano:
“Bistecca alla fiorentina frutta, frutta mista!!!! patatina arrosto al rosmarino!!!!! torroncino all'amaretto!!!!”
Il tutto su un bellissimo sottofondo ossessivo.
Non solo, qui trovate anche : trapani, harmonium, bigiotteria, dolcezze...asprezze...frre addizionato di angoscia post punk, buffe canzoncine tedesche, momenti magic folk...
E, ciliegina sulla torta, un omaggio alla Nico di “I'll be your mirror” dove i due rallentano ulteriormente il passo e arrivano quasi allo scheletro.
Caldissimo gelo, ritmica minimale e appena qualche bordata qua e là.
Con il controcanto della voce di Nico che, incollato con lo scotch, è un pezzettino d'altrove.
È il risultato , alla fine, è che a sti due gli si vuole ancora più bene.
Carico i commenti... con calma