Buongiorno.

Questa è la mia prima recensione, e io mi presento. Sono Mohammed e provengo dal Marocco, ma abito in Italia da qualche anno.

Il singolo che vi descriverò è abbastanza famoso nel mio paese di origine perché è il primo esempio di rap marocchino. Sto parlando di "Issawa Style", canzone rap del gruppo H-Kayne basato nella città di Meknès e fondato nel 1996. Ma veniamo alla canzone.

Si tratta di una splendida fusione tra strofe rappate in perfetto stile hip-hop, nelle quali si parla dell'orgoglio dei giovani ragazzi di appartenere alla loro nazione e musica tradizionale marocchina: si usano strumenti tipicamente nordafricani come tamburi (bendir) e una sorta di liuto, di cui mio nonno era suonatore: il gambri. Ma, in perfetto stile rapper, c'è la base ritmata procurata dal DJ. Da notare l'interessante ritornello che mostra le voci calde e tipicamente nordafricane dei miei eroi.

Ricordatevi quindi i nomi di quattro giovani ragazzi che faranno strada nel grande mondo del lavoro musicale: Adil, Azeddine, Othman e Hatim.

Arrivederci, o come si dice da me, Ma a Salama!!!

Carico i commenti...  con calma