La qualità di ascolto di una canzone fa la differenza?
Sì, è la mia risposta. Sono del parere che una canzone perda punti se al suo ascolto non riesco ad identificarne bene tutti i suoni. Fondamentali sono le incisioni, i mixaggi, ma non trascurabili anche i volumi. Ho bisogno di sentire un pezzo e sentirlo bene! Ci sono molte canzoni registrate male che, per quanto considerate belle dalla critica, non riesco a farmele piacere quanto vorrei.
Ora, ci sta che un pezzo analogico del 67 non si senta bene quanto una canzone digitale di Madame del 2021. Ma quello che mi fa rabbia è quando vedo i famosi REMASTERED - che dovrebbero essere realizzati per migliorare il suono - essere fatti MALE. Allora non fateli. Fatemi ascoltare il pezzo originale inciso su vinile del 67.
Qualche esempio concreto: Songs In The Key Of Life di Stevie Wonder, rifatto su doppio CD, alcuni pezzi sono equalizzati male, vedi Another Star; gran parte della discografia di Kid Creole; Islands dei King Crimson. E quando un brano è basso? Quanto è frustrante sentirlo in cuffia?
E voi che ne pensate? La qualità di ascolto di un brano incide sulla sua bellezza e sul vostro giudizio?