Questo disco, signori, è un piccolo gioiello, di quelli per cui vale la pena disperarsi perchè il gruppo che l'ha plasmato si è sciolto senza aver potuto creare altri piccoli gioielli come questo.

Recensire traccia per traccia sarebbe inutile e noioso, quindi cercherò di darvi un'idea generale del perchè tengo in così gran considerazione questo album.

Rispetto al precedente "A Song To Ruin", si nota una maggiore presenza degli arpeggi e delle atmosfere più tranquille (forse sarà una mia impressione, ma l'inizio di "Margot Kidder" ha un certo non so che da Afterhours dei momenti migliori), mescolate però sapientemente a parti più tipicamente rock, che a volte lasciano veramente senza fiato, tutto questo per merito del nuovo chitarrista Tom Fowler.

"Harmony No Harmony" contiene una sapiente mescolanza di tirate prettamente hardcore e melodici arpeggi, di chitarre pesantemente distorte e più morbidi accordi acustici, di linee di basso potenti e batteria mai ripetitiva e molto ispirata.

Come se questo non fosse abbastanza, punto forte di tutte le canzoni di questo album sono i testi di Frank Turner, che spaziano dalla critica della vita alienante del mondo moderno ("To Whom It May Concern"), a quella anche urbanistica-ambientalistica di "Carthago Est Delenda" (peccato che la frase originale di Catone non fosse proprio così), fino a una satira dei fumatori, la stupenda "Achilles Lung", con elenco di una serie di malattie che fa veramente venire voglia di smettere di fumare.

Il disco scorre con la massima piacevolezza fino quasi alla fine, e solo nella penultima canzone "Engine Driver" si ha un piccolo calo di qualità, compensato però dagli stupendi 2 minuti della title track, un pezzo di sola voce e chitarra acustica che chiude veramente con la massima dignità questo album che, torno a ripetere, è una vera e propria chicca.

Cosa altrettanto importante, questo album ha vinto (almeno per me) la sfida del tempo. Un anno che me lo ritrovo tra le mani, e ancora è uno dei dischi che ascolto più di frequente.

Sperando di non avervi annoiato, concludo con il voto: 4 e mezzo, che arrotondo a 4 solo perchè del 5 si abusa.

Carico i commenti...  con calma