Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
Ricetta musicale: Farinata ai carciofi.

Per prima cosa, ieri sera ho mescolato con una frusta 220 grammi di farina di ceci, un pizzico di bicarbonato e 650ml circa di acqua. Una volta fatta schiumare ed eliminata la schiuma con un cucchiaio, l'ho messa in frigo coperta.

Oggi c'era il sole, quindi ho scostato le tende.
Per prima cosa ho acceso il forno a temperatura massima.
Poi ho messo sul piatto Patriots di Battiato, con tanto di copertina sbiadita e timbro: "Radio Indipendente Cigoli Pontedera (PI)". Al suono di "uuuuuup patriots to arms. Engagez-vous. La musica contemporanea, mi butta giù!" ho pulito un cipollotto e un carciofo col gambo lungo. Li ho affettati finemente e lasciati a mollo in acqua e limone.
Ho preso la mia vecchia teglia di alluminio, l'ho unta col abbondantissimo olio, e quando il forno era a temperatura ho preso l'impasto di ceci, l'ho rimestato bene, l'ho versato nella teglia. Poi ho sgocciolato bene carciofi e cipollotti e li ho messi alla rinfusa sopra alla teglia. Infornato per 12 minuti precisi, ruotando la teglia a metà cottura.
Intanto ho girato l'LP.
Ho tagliato una fetta di panaccio toscano senza sale e ho sfornato la farinata. L'ho salata e pepata, con una manciata di pepe (e 3 o 4 semi di cumino, segreto inconfessabile) pestata al mortaio.
Il resto potete immaginarlo da voi.

Venezia-Istanbul (Remastered)
Carico i commenti...  con calma

E' estate, e ci meritiamo tutti un meritato riposo. Dunque, anche il recensore se ne va in ferie, prima pero' l'ultima recensione. Indeciso su cosa scrivere, mi piaceva dire due parole, o anche di più, su uno dei miei album preferiti di Battiato, "Patriots". di più
Canzone 02 - Venezia-Istanbul