Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
'Round Midnight - Thelonious Monk (1947)

Prima parte…

Baronessa PANNONICA ROTSCHILD, Thelonius Monk e il Jazz.

Mi sa che chiunque ami il Jazz debba tanto a questa Nobile Fanciulla.

D’altronde si era capito da subito che non era a suo agio in quel mondo di obblighi e regole.
Attratta dalla velocità e dai motori a 18 anni già guidava auto veloci e a 21 aveva la patente di pilota d’aereo. Sposa il barone Jules de Koenigswarter, vivono a Parigi e hanno 5 figli. Si salvano durante la guerra … poi Lei scopre il Jazz.

1948: il suo amico Teddy Wilson Le fa sentire uno sconosciuto… Nica ascolta, senza rendersi conto che quel disco cambierà la vita a Lei e a tanti artisti … che cambierà le sorti del Jazz. Quel giorno perde l’aereo per tornare dalla famiglia a Londra ma non prende quello dopo perché… si mette subito sulle tracce di quel Thelonius Monk, senza sapere minimamente dove trovarlo.

Diventerà la mecenate del jazz, aiuterà tanti jazzisti nella loro carriera. Per Lei ognuno di loro scriverà almeno una canzone.

Le ci vorranno SEI anni per rintracciare Monk e da quel momento si dedicherà totalmente a Lui e alla moglie Nellie. Tutto, dal pagargli le bollette, le spese mediche, comprargli una casa, trovargli gli ingaggi.

La suite dello Stanhope Hotel a N.Y., dove vive, diventa il ritrovo delle più grandi menti jazz del periodo (l’elenco è lungo). Li ospita, li sfama, ricompra gli strumenti che hanno venduto al banco dei pegni per pochi spiccioli …

#omaggiparticolari (24)
Carico i commenti...  con calma