ROCK'N'ROLL !!
Con questa parola si potrebbero descrivere i Status Quo. Loro sono una delle band rock'n'roll più famose nel mondo, formatasi da piu' di trentacinque anni fa. I fondatori sono il bassista Alan Lancaster e i chitarristi Rick Parfitt e Francis Rossi, quest'ultimi due fanno ancora parte della line-up attuale.
I Status Quo si formarono nel 1962 e nel 1968 pubblicarono il loro primo album, che conteneva un sound rock-psichedelico e delle canzoni abbastanza belle come "Technicolour Dreams" e "Pictures Of A Matchstrick Man". Dopo altri due dischi la band arrivò agli inizi dei seventies e fecero uscire "Hello", ovvero il cd che gli spalanco' le porte del succeso e del famigerato rock'n'roll. L'album fu veramente un grande colpo e il gruppo cominciò a farsi notare con singoli come "Caroline", "Paper Plane", "Big Fat Mama" e "In My Chair". I successivi lavori ("On The Level"..) sono delle autentiche perle del rock che confermarono ed incrementarono la celebrità. Le loro hits dei seventies sono "Whatever You Want", "Down Down", "Is There A Better Way", "Backwater", "Rain" e "Forty Five Hundred Times". Dei veri capolavori !!
Negli eighties il quartetto non si arrese e proseguì per la strada buona, "modernizzando", ma non commercializzando, il proprio sound. Gli album "In The Army Now", "Aint Complainin" e le hit "What You're Proposing", "Again Again", "Rockin All Over The World", "Cant Give You More", "Burning Bridges" e altre lo dimostrano. La band è attiva ancora oggi, continuando a fare concerti, proponendo i loro classici, e a supportare il rock in generale.
"The Essential Quo Vol. 1" è uno dei tre volumi che riassumono la carriera degli Status Quo dal 1972 al 1990, comprendendo i succesi da "Piledriver" a "Perfect Remedy". Una bella scorpacciata di sano rock'n'roll. Penso che sia pesante il track by track di 18 canzoni di una raccolta, quindi parlerò in generale del disco. La prima hit, per chi non conoscesse la band, già fa capire all'ascoltatore a ciò che andrà in contro. Potenza, ritornelli orecchiabili, riff famosissimi e rock selvaggio !! "Down Down" è la conferma !! Uno dei cavalli di battaglia di Parfitt & Co., la track è un misto tra gli Who più rockeggianti ed energia con la E maiuscola. Quindi la raccolta contiene canzoni che sono delle icone del rock, come "Rockin Al Over The World", "Something Bout You Baby", "Night Ride" e altre. Pezzi che hanno una grinta hard rock-metal come "Over The Edge", il medley "Come Rock With Me / Rockin On", la bella "Overdose" e "Every Time I Think Of You". Quest'ultime due song sono le hit più belle dei Quo negli eighties !! Infine troviamo brani un pò più sperimentali e moderni, "Aint Complainin" mi ricorda qualche track dei ZZ Top, "Magic" e l'allegra e sognate "Dreamin". Queste sono le canzoni che ha il primo volume degli Status Quo !! Gli altri successi sono contenuti negli altri due volumi, cioe "Whaterver You Want", "Burning Bridges", "Roll Over Lay Down", "What You're Proposing" ecc.
Eccovi serviti gli Status Quo !!
Carico i commenti... con calma