Un giorno, poco tempo fa, rientro in casa; mia sorella stava ascoltando un cd, le faccio "Chi sono?", lei "I Thievery Corporation". Mai sentiti.
Vado su internet e ricerco un po' di informazioni e vengo a scoprire che non sono altro che un duo di produttori/remixer nato a meta degli anni '90.
I due, Rob Garza e Eric Hilton, si sono conosciuti per caso in un club che lo stesso Eric gestiva con degli amici; da lì nasce la collaborazione tra i due che dopo pochi mesi sfornano già la loro prima canzone, che li presenta al cospetto dell'elettronica mondiale.
Nel 1997 il duo fa uscire il suo primo album: "The Sounds of the Thievery Corporation"; in poco tempo essi consolidano sempre più la loro reputazione di produttori e remixer tanto da essere accostati nel loro campo a Kruder & Dorfmeister.
Il loro lavoro consiste principalmente nel remixare brani pre esistenti, come gli riesce sublimamente in "Abduction & Reconstruction", titolo del loro secondo album. Ma parallelamente a questa attività il duo inizia a produrre anche cose sue; è il caso di questo album, datato 2000.
Questo album presenta una grandissima cura nei dettagli, e delle sonorità molto aperte. Il raggio d'azione rimane sempre impostato principalmente sul dub, ma in questo album i due cercano di andare un po' più in là, andando a ricercare sonorita ambient e a tratti riescono anche a introdurre nelle loro sonorità pezzi reggae.
Il risultato è ottimo, diverso dagli album precedenti di Eric e Rob ma sicuramente ben riuscito. Inoltre i due dimostrano con questo disco che non sanno solamente scopiazzare e remixare cose altrui ma sono anzi ottimi produttori di ottima musica.
Da ascoltare in silenzio e completo relax, questo disco rappresenta la piacevole conferma di un interessantissimo progetto.
Carico i commenti... con calma