NOTA. Nagisa Oshima al terzo posto, Akira Kurosawa al sesto, Kenji Mizoguchi al dodicesimo. la classifica va letta, nell'ordine, ma tenendo conto anche di queste aggiunte. così è se vi pare; e se non vi pare, non avete che da scrivermi.
"Vivre Sa Vie" è di gran lunga il miglior film di tutti i tempi. genio e maestro di vita.
una di quelle personalità che possono segnare l'esistenza di una persona, e Sergio Leone lo ha fatto in quanto parte della memoria collettiva di tanti italiani e non solo. leggenda immortale.
il cantore della violenza in tutti i suoi risvolti, impatto scenico brutale, e "brutalità" è anche la parola che istintivamente penso quando penso al suo cinema. ma anche finissimo psicologista - non va dimenticato.
"Novecento", "Ultimo Tango a Parigi", "L' Ultimo Imperatore"... storia.
monumento, penso ai suoi film e penso a qualcosa di archetipale, di esemplare.
da "Accattone" a Canterbury, da Boccaccio a "Le Mille e una Notte", quotidianità popolare e ambizione letteraria una cosa sola. indescrivibile.
"Il Cacciatore" rimane per sempre, segno indelebile.

8

Michelangelo Antonioni

"Deserto Rosso" il mio preferito, "Zabriskie Point" il meno amato.
rivoluzionario in (quasi) tutto quello che ha fatto.
un altro francese di una certa importanza...
"Blood Simple" uno dei film che mi hanno fatto "saltare" di più (di paura)... un po' in declino ultimamente, ma una sfilza di titoli indimenticabili.
l'Oscar italiano più meritato, persona di grande umiltà, coraggioso e noncurante delle critiche. e pure simpatico. teniamocelo stretto.
citazionista, "copione" per i detrattori - io direi colto a un livello maniacale, in tempi recenti un po' così così, ma sempre lui.
il "Che" con Benicio del Toro è mostruoso, e mi fermo qui se no dovrei tirar giù un papiro...
artigiano del Bel Paese con lampi di puro genio, precursore inconsapevole, eclettico al limite del confusionario. artista a tutto tondo.
Il tuo commento alla classifica
I commenti a questa classifica
  • Peppe
    17 ago 12
    A parte Leone e Fulci, TUTTA MERDA da controrivoluzionari salottieri. Vai a cercare un rapporto anale da un parlamentare radicale.
     
  • elv
    23 ago 12
    Prova con questo link per Kurosawa. 黒澤明 - Filmografia - Recensioni
     
    • elv
      23 ago 12
      黒澤明
    • elv
      23 ago 12
      Oppure prova ad inserirlo con questi caratteri
    • elv
      23 ago 12
      è sempre piacevole complicarsi le cose
  • Josif
    30 ago 12
    Tutta fuffa copiata da wikipedia e siti cinefili , perché il liberista e cripto-fascista Lao Zecca non ha tempo di vedere questi film. Lui deve spompare i barbuti ex autonomi proferendo loro ottimi bocchini e deve andare ai rave party ad ammazzarsi di canne. L'incarnazione del peggior anti-comunismo travestito (in tutti i sensi).
     
  • Chi è stato?
    2 set 12
    che noia