???: Bi Kyo Ran
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Suonato benissimo e molto "crimsoniano". Beninteso, il voto è in rapporto al contesto locale e all'epoca. Inferiore almeno al 90% dei prodotti inglesi - di 10 anni prima, per giunta.
Sopravvalutato. Non male, ma assolutamente prescindibile.
Agitation Free: Malesch
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Beh, tanto è risaputo che i tedeschi avevano una porta aperta sul Cosmo e un'altra porta sull'Oriente... MEDIO Oriente (e Maghreb) in questo caso... un Disco di culto, una Sacra Reliquia.
  • SilasLang
    26 feb 14
    gran disculo
  • GIANLUIGI67
    26 feb 14
    Bello, fra parentesi si deve essere attaccato alle mani appiccicose di qualcuno che ha mangiato pollo, non riesco più a trovarlo, sparito.
  • A_Hungry_Wolf
    27 feb 14
    come si dice,da cosa nasce cosa, a definizione siffatta di opera, manca solo far seguire debita rece, "you review for us today...."
Quando state per pensare "però sì che Vasco era un vero Ruocker italiano, quando cantava Alba, Jenny, Silvia, il negro e la troia"... ecco, lì fermatevi in tempo e pensate (prima) che Dischi come questo non l'hanno incisi in Svizzera.
  • BARRACUDA BLUE
    4 dic 14
    Due scuole diverse Lao, Camerini era un sessionman di lungo corso legato a quella controcultura con inedito background brasileiro, nel '72 accompagno' Anna Identici sul palco di Sanremo per dirtene una che pochi ricordano. Vasco fin dagli inizi ebbe quell'approccio ruspante legato alle radio dove lavorava e alle disco che frequentava per rimorchiare. Questo disco e' quella transizione sparita in fretta: nel giro di un annetto era a Discoring in preda al fuoco di S.Antonio nel suo Ska-tenarsi, e sicuramente le calzamaglie arlecchino hanno anticipato le Fish-Marillionate di un paio d'anni buoni.
  • imasoulman
    4 dic 14
    dico una cazzata (il socio tedesco alzhemeir spesso prende il sopravvento) se ricordo che sessionmenò l'elettrica solista in qualche disco di Lucio Battisti, diciamo periodo La Batteria etc o forse appena prima? Se dico una cazzata, non esitate a segnarar(me)lo. Anyway, certo che quegli album Cramps primo periodo - non solo di Camerini, ovviamente - sono forse l'ultimo grande colpo di coda di un rock italiano diciamo classico. E dire che a diciottanni pensavamo che la via fossero i Litfiba...
  • imasoulman
    4 dic 14
    mi autocazzio: era ivan graziani. camerini domina nel primo di finardi ("non gettate alcun oggetto dal finestrino"). Giustamente, giro Cramps
  • Lao Tze
    4 dic 14
    ma in qualche modo tutto si collega, perché l'Ugo ("l'italiano") che Ivan cantò qualche anno dopo altri non era che Hugh Bullen, il bassistone che formava con Walter Calloni una sezione ritmica non proprio trascurabile - e che suonò sia in 'La batteria, il...etc', sia in 'Cenerentola'. E (giro Cramps, appunto) nei primi di Eugenio. Di cui non ho visto concerto nel quale non si sia lamentato di come la miglior sezione ritmica in Italia gli sia stata scippata da Battisti..;--) e pochi anni fa, vedendo dal vivo una dimostrazione di Calloni, mi sono chiesto..ma che piede ha questo qui per colpire la CASSA in quel modo? Impressionante, non avevo mai visto nessuno suonar la batteria così.
  • Lao Tze
    4 dic 14
    sì Barra, sicuro che l'Alberto-Arlecchino ha oscurato nella memoria (anche) questo Alberto qui...
  • BARRACUDA BLUE
    4 dic 14
    Wow....Hugh Bullen! A 14 anni avevo comprato il singolo You and I / You've got the Power, lo sentivo in continuazione ed e' rimasto in una delle varie scatole di scarpe piene di 45 giri a casa dei miei. Sono certo che dietro al suo basso c'era Calloni, una robetta funk-delicious. Grazie per avermelo ricordato, voglio vedere se riesco a trovare l'album, non l'ho mai visto nei negozi.
  • imasoulman
    4 dic 14
    Calloni/Bullen sono i Dumbar/Shakespeare del rock italiano. Però con il tiro ultrafunk di un Modeliste/Porter. E "La Batteria, il Contrabasso etc" è semplicemente un disco che sfiora la perfezione, di rottura vera se mai ve ne stato uno. Ognuno ha il suo Battisti preferito, questo è certamente il mio
  • Lao Tze
    5 dic 14
    ogni disco di Battisti ha qualcosa da dire, in quanto a suoni. 'La batteria' lo immagino sempre in cassetta, perché è il formato in cui ho cominciato a sentirlo e anche se il mangianastri INNOHIT - che fino a poco tempo fa funzionava - non era granché, mettendo 'Il Veliero' a volume alto sembrava che il basso stesse suonando dentro la stanza. Poi contano i pezzi, perché mi piaccia più quello o quell'altro album. Per es. 'Una giornata uggiosa' non è un capolavoro, ma il suono della chitarra, uh.. beh, ma lì c'era Phil Palmer, il "nipotino" di Ray Davies che avrebbe donato il suo tocco al David Sylvian degli anni d'oro solisti.
Alberto Radius: Radius
CD Audio Ce l'ho ★★★★
"To The Moon I'm Going" cantata da Stratos è l'apice, manco a dirlo, ma tutto il disco è il prototipo della jam-session all'italiana: emblematico dei tempi, con l'elettrica di 'sto Signore a far la voce grossa. Ospiti a iosa (Djivas, Capiozzo, Di Cioccio, Cicco, Vince Tempera...), hard-blues, free-jazz, improvvisazione... e pure le parole di Battisti per "Prima e dopo la scatola".
  • hjhhjij
    26 set 13
    Guarda te le perle che mi fai scoprire. Per me ovunque c'è Stratos c'è casa.
  • iside
    25 dic 13
    di difficilecollocazione, provai a recensirlo nel secolo scorso...
  • fiomamyblue
    7 feb 15
    apice
Alice Cooper: Killer
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Il mio preferito dei suoi ma non l'unico che adoro, perché qua il signore non aveva ancora perso quella vena zappiana/pazzoide degli esordi. Rock'n'Roll vero, testi scandalosi, un continuo flirtare col macabro (vedi "Dead Babies") e neanche un pezzo sottotono. Ma il Capolavoro è "Halo Of Flies", che è una Suite a tutti gli effetti.
Alice Cooper: School's Out
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Che pezzo è, "Blue Turk"...?
Allan Holdsworth: Sand
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Vedi che a riesumare i dischi ascoltati due volte e poi accantonati perché li avevi bollati come "freddi" ci si guadagna sempre. Piace pure a me che non sono del genere: atmosfere davvero belle belle belle. Forse il suo migliore solista. FORSE.
  • Radioactive Toy
    30 mar 13
    Fai una recensione sul disco;)
  • Lao Tze
    1 apr 13
    ;) Mi è un po' difficile recensire questo genere, non è il mio. ma quando ne avrò modo ci proverò, tieni conto però che ho tempi lunghissimi e sto frequentando il sito sempre meno in questo periodo, dunque non aspettarti una recensione a breve... grazie per la fiducia che mi dai! -;)
Ambitious Lovers: Greed
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Beh, ci sarà un motivo se per la mia pagina ho scelto un pezzo di questo album... Disco a cui tengo particolarmente, sintesi di molte delle esperienze di Sua Altezza Arto. E se solo si pensa che questa è la parentesi più "commerciale" della sua produzione, ci si può fare una mezza idea...
An Emotional Fish: An Emotional Fish
CD Audio Ce l'ho ★★★
Come scordarseli, questi qua, anche solo per "Celebrate"/"Gli spari sopra"? Oddio, i dischi però te li scordi volentieri.. band debolissima, originalità zero e una manciata di cose copiate agli U2 periodo-Eno. Cmq, voce "BONIANA" (e irritante) a parte, il primo era un discreto album di rock radiofonico.
Ang Lee: Lussuria - Lust, caution
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Fascinoso e tragico affresco d'epoca, solo un filo auto-compiaciuto sul piano estetico. Straordinaria interpretazione di Tony Leung. Forse non del tutto meritevole del Leone d'Oro vinto, ma grandissimo film.
Atomic Rooster: Death Walks Behind You
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Un album proto-metal, proto-dark, proto-una bella quantità d'altre cose: dietro al William Blake di copertina ci sono riffoni hard chitarra/Hammond, svolazzi progressivi, persino pop quando parte "Tomorrow Night"... e soprattutto, i fantasmi che hanno tormentato Vincent Crane per tutta una vita.
  • ranofornace
    13 set 13
    lo ritengo un album di fondamentale importanza per gli spunti e le intuizioni che offre, poi è suonato in modo veramente convincente e determinato con molto phatos. Hard prog e qualcosa di più di alta scuola, un testo per l'avvenire, direi.
  • Lao Tze
    13 set 13
    assolutamente si.
Aztec Camera: Knife
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Non al livello del predecessore nonostante la produzione-Knopfler - ma dalla penna di Mr. Roddy Frame escono almeno due gemme: "Just Like The USA" e "All I Need Is Everything". A 20 anni, scrivere a questo livello: si chiama talento, se non Genio.
Banco del Mutuo Soccorso: Io sono nato libero
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Certo che quando Di Giacomo inizia a recitar da matto su "La Città Sottile" (quinto minuto c.a) mette paura sul serio...
  • hjhhjij
    10 gen 13
    Si, è inquietantissimo. Un pezzo surreale da brividi.
  • SydBarrett96
    10 gen 13
    Tra i miei dischi del progressive italiano preferiti in assoluto. Per me però la più bella rimane "Canto Nomade per un Prigioniero Politico", l'incipit è da lacrime. Tra l'altro l'anno scorso qui a Napoli nel tour con Le Orme la eseguirono, sebbene non tutta intera.
Beth Orton: Central Reservation
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Da brividi la voce di questa Artista inglese del Norfolk, una delle più belle sorprese degli anni '90, che confermò il maestoso "Trailer Park" con questo collage delicatissimo di folk, soul, jazz e con l'influenza sempre presente del suo sommo ispiratore Nick Drake.
Big Star: Radio City
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Quando attaccò 'O My Soul' non era il solito R'n'R. C'era qualcosa di unico, negli accordi. Erano diversi. .
  • Buzzin' Fly
    19 dic 14
    Third è un disco che salverei dalle fiamme.
  • hellraiser
    19 dic 14
    Gran disco, grande band
  • SilasLang
    19 dic 14
    "Third" è tra i dischi della mia vita...ma quello possiamo a malapena chiamarlo un disco dei Big Star...era l'inizio del delirio di Chilton (che proseguirà poi nei successivi, sgangheratissimi due LP solisti...)...questo invece rimane un gioiello pop, assieme al primo album..
Billy Joel: 52nd Street
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Solo Mr.Donald Fagen e pochi altri sanno dosare alla perfezione rock, jazz e spunti esotici come sono dosati nel trittico centrale "Zanzibar"/"Stiletto"/"Rosalinda's Eyes". Tre capolavori ma non gli unici: il classico pop "joeliano" di "Honesty" e "My Life", il soul di "Half A Mile Away" e l'epica "Until The Night", ai livelli del Boss di "Born To Run".
  • GIANLUIGI67
    12 ott 13
    mai sentito un disco di Billy Joel, non fa per me.......forse l'unica canzone che conosco è quella con un ridicolo video clip girato in una officina , credo proprio che il Billy Joel sia bel altra cosa
  • Lao Tze
    12 ott 13
    non penso che faccia per te - come genere, ma tutti gli anni '70 meritano. Dopo Glass Houses non vale la pena, se ne è calato e non poco.
  • BARRACUDA BLUE
    12 ott 13
    Trittico centrale? Ho sempre atteso quegli ultimi solchi del primo lato, Zanzibar non me la son mai scrollata di dosso. Girando il disco, eccoti il Billy di Until The Night a fare il Neil Diamond della situazione...surclassandolo!
  • Lao Tze
    12 ott 13
    "centrale" perché facevo riferimento alla scaletta del CD, così da abbracciare tutti e tre i pezzi. Ah bè, Zanzibar è strepitosa, al vibrafono c'è UN CERTO Mike Mainieri...
  • ranofornace
    13 ott 13
    Amo il Billy degli Hassles, questo qui e il suo genere mi fa venire il "latte alle ginocchia", "meam angustia!"
Blondie: Autoamerican
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Ehm... da 1 a 10, quanto è EPOCALE un pezzo come "Rapture"...? Io penso 250...
  • darth agnan
    21 gen 14
    è così bello sto disco? vale davvero la pena? non so, di lei conosco solo le famosissime...e mi piacciono pure. però m'ha dato sempre sta sensazione, così a pelle, di aver fatto album trascurabili. ma gari ti dò retta e rimedio ;)
  • Lao Tze
    22 gen 14
    se non ti piacciono gli album eclettici (più stili, tanti) e "commercialmente appetibili", forse non è questo il primo passo consigliato. Meglio allora i primi due. Parlo ovviamente del gruppo, non di Debbie solista.
  • hjhhjij
    22 gen 14
    Io solo a leggere "Blondie" mi vien davanti l'immagine SUA (almeno dal 1976 fino a Videodrome di Cronenberg) e mi gira la testa. Cip...
  • Lao Tze
    22 gen 14
    ...e la faccia di James Woods, davanti al televisore...
  • London
    22 gen 14
    Ho riascoltato di recente "Koo Koo" di Debbie, disco veramente debole nonostante gli Chic..che peccato
  • Lao Tze
    22 gen 14
    concordo, London.
  • chiaccheroni
    23 gen 14
    questo e' il livello di lao ..... che capolavorone
Blue Öyster Cult: Agents Of Fortune
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
A ben vedere i primi segnali del declino (che piuttosto sarà la caduta nel baratro) già si notano, ma non può meritare meno di 5 l'album con "The Reaper", "Debbie Denise" e "The Return Of Vera Gemini" con Patti Smith... no no no. E i testi, poi, che vogliamo dire dei testi?
  • March Horses
    20 dic 13
    che ne pensi di Tyranny and Mutation? Lo avevo comprato, ma non mi aveva preso per niente così l'ho rivenduto... ho fatto male?
  • extro91
    20 dic 13
    Malissimo! Per me fino ad Agents Of Fortune sono MICIDIALI!
  • Lao Tze
    20 dic 13
    hai fatto benissimo, è inutile insistere quando qualcosa non prende. Fregatene se leggi in giro "capolavoro", quello che importa sono le sensazioni. Con i B.O.C. il coinvolgimento deve essere naturale, se no non ti diranno mai niente. Ecco perchè ci sono fondamentalisti come il sottoscritto e, in parallelo, gente che ascolta hard ma per cui loro non significano una ceppa.
  • Lao Tze
    20 dic 13
    Extro. Sono d'accordo, anche se qui si scende un po' di livello rispetto ai primi...
  • hjhhjij
    20 dic 13
    No, io questo l'ho riascoltato non molto tempo fa ma niente, non mi dice più nulla l'ho trovato vuoto e "moscio" ho fatto fatica a finirlo, sorry Lao :( I primi tre invece, per me, sono bellissimi.
  • BARRACUDA BLUE
    20 dic 13
    Il mio disco preferito e' Fire Of Unknown Origins, sara' anche declino ma ha una sequenza di brani strepitosa, e una chiusura come Don't Turn Your Back, sicuramente la mia risposta a chi mi chiedesse: ma Blue Oyster Cult? E' proprio una questione di coinvolgimento, se amo anche roba piu' recente, come il sottovalutato Curse Of The Hidden Mirror.
  • perfect element
    22 ago 16
    Per conto mio, i ragazzi hanno sempre mantenuto livelli assolutamente dignitosi, 'Imaginos' su tutti.
Blues Traveler: Blues Traveler
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Riascoltati 'sti giorni proprio assieme agli Spin Doctors, con cui avevano parecchio in comune. Uno dei primi CD comprati, questo esordio (anno 1990) della band di Princeton capitanata da John Popper (armonicista clamoroso), quasi tutto giocato su un groove funky-blues in cui a far la voce grossa era il basso debordante del compianto Bobby Sheehan.
  • SilasLang
    2 feb 14
    beh, questi me li ricordo molto meglio degli Spin Doctors...proprio di un altro pianeta! Li vidi anche dal vivo, in qualche festival che non ricordo con precisione, in questo momento..
  • Lao Tze
    3 feb 14
    meno pop degli Spin Doctors, gli SP erano un gruppo pop-rock che sapeva suonare (molto) bene dal vivo, quasi come una jam-band, i BT erano una jam-band di razza. Comunque loro si conoscevano bene a vicenda. Qua c'è un po' meno chitarra, perché lo spazio per gli assoli se li prende per lo più l'armonica. E come bassista Sheehan era uno che slappava pochissimo, a differenza di quello degli SP - però c'aveva un tocco e una fluidità come pochi.
Blur: Parklife
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Con un filo di pazienza in più di chi me lo tirò in faccia dopo aver sentito la base di 'Girls & Boys', è un disco che già trabocca di idee, musicalmente vario, testi sopra le righe e sopra la media (bordate di satira feroci al pari della copertina), inglese al 101% - e sì che una 'Tracy Jacks' ha dentro una "discreta" percentuale di Jam..sinceramente su 'sto disco ho sentito negli anni giudizi negativi al limite dell'assurdo, ma tant'è.
  • De...Marga...
    24 mar 15
    Non è il capolavoro dei Blur, ma poco ci manca; il video "scanzonato" di Girls & Boys ulteriore pregio. Dici benissimo: album inglese al 102%.
  • Alexander77
    24 mar 15
    Per me invece è pattume, e il tizio che te l'ha tirato in faccia dopo girls & boys (sempre inteso che abbia sentito tutto il disco, compresa l'immonda title track) uno che ci ha visto bene...poi saranno de gustibus ovviamente, con tutto il rispetto per il sig. Gatto, ma da qui a far passare questo coso per quasi capolavoro ce ne passa. Va giusto bene, come diceva il buon vecchio Donjunio, per gli anglofili che riescono a sopportare l'accendo di Albarn...Ah, il video di Girls & Boys non è scanzonato, è patetico, degno di una boyband...
  • SilasLang
    24 mar 15
    Ai tempi di 'Parklife' davvero li odiavo. Per fortuna sono rinsaviti con l'omonimo e soprattutto con "13", che è un grandissimo album...
  • Lao Tze
    25 mar 15
    no..non mi dire, Alex..proprio da te che sapevo essere un fanS di vecchia data di Damon..proprio tu che al concertone a Londra nel 2012 sarai stato lì in prima fila, a cantare 'Tender' a squarciagola..da te non me l'aspettavo, sapendo della tua adorazione..
  • madcat
    25 mar 15
    tra i loro capolavori senza dubbio,vero, trabocca di idee e musicalmente vario come tutto ciò che hanno fatto, del resto, con i riff di mr Coxon che sono una letterale goduria. Che strano davvero Alex, ero convinto anch' io che impazzissi per loro, anche io giàti vedevo lì in prima fila ai loro live, stasera penso intorno alle 9 su u tube postano il live con tutto il nuovo disco in anteprima, tra l'altro (lo dico soprattutto per alex) e go out e lonesome street dal nuovo the magic whip sono splendidi
  • Alexander77
    25 mar 15
    Io mi associo a Silas! 13 è un ottimo album, di certo non grido al miracolo ma che salto in avanti rispetto a questo!
    Non fate gli spiritosi che sono sensibile, adesso vado a sentire le ultime dal nuovo, tremate! :D
  • Alexander77
    25 mar 15
    Cristo Mad, ma che ha di bello lonesome street??????! Oh, io ti giuro che ci provo, mi ci metto d'impegno, ma una porcheria del genere non la sentivo da un pezzo (si va beh, radio a parte). Una continua strummata alias i soliti accordi di coxon, qualche campionamento e la voce sonnolenta di Albarn! Cioè, ma dici sul serio?! Ma fatti un favore, prenditi Koi no Yokan, una qualsiasi delle tracce del disco e lascia perdere lonesome street, io te lo dico col cuore, se veramente mi dici che quella canzone è splendida allora mi spiace ma di musica non capisci un cazzo e sei pari pari a quelli che dicono che i libri di fabio volo sono belli (attenzione, non sto discutendo che ti piaccia, pure a me piace tengo una minchia tanta, ma non vado in giro a dire che è splendida, anche se è 100 volte meglio di quel singoletto sciapo e debosciato!).
  • SilasLang
    25 mar 15
    Debbo associarmi al Sig. Alexander. Ho ascoltato i due nuovi brani ma francamente mi paion robetta. Poi boh...magari il disco sarà bello. Anche se nutro una certa.."diffidenza" a riguardo. de gustibus.
  • Alexander77
    25 mar 15
    Ripeto, non sto discutendo dei tuoi gusti, che a te piaccia, tu la puoi trovare allegra e scanzonata, ed è sacrosanto! Io ti contesto lo splendido perchè quella canzone è una sonora MERDA! Noiosa, sciapa, senza un minimo di piglio, senza fantasia, anche la più brutta dei radiohead è meglio di lonesome street. Io posso far sentire Rosemary o Digital Bath anche a chi non è avvezzo al genere. Per lonesome street non è questione di genere, semplicemente non ha niente. Dimmi una sola cosa buona di quel pezzo. Ti giuro che non ti capisco, a volte si, ma l'ultima no, mi pare la stronzata del Vrensis col "sofisticato Brit Pop". Boh
  • Alexander77
    25 mar 15
    Silas, tu non sei del genere, come me, se non sbaglio. Ti prego, trovami una qualità in lonesome street perchè ti giuro che io non ne vedo mezza. E non mi capacito di come uno possa definirla splendida, per me è pari a quelli che parlano bene di un libro di fabio volo o di moccia!
  • madcat
    25 mar 15
    ad Alex non piace Lonesome street: una roba che mi sconvolge e infatti giustamente ci ha scritto 3 commenti per dirlo
  • Lao Tze
    26 mar 15
    tutto ok Alex, ma ti chiedo solo: che senso ha che vada ad ascoltarsi un singolo dei Blur nel 2015 uno che non ha cavato nulla di buono dal 90% di quel che hanno fatto i Blur fino adesso? Voglio dire, m'avrebbe sorpreso il contrario. 'Lonesome Street' è in tutto e per tutto un pezzo che puoi aspettarti dai Blur, e la vedo difficile che aiuti qualcuno a rivalutare chicchessìa. Come sarà il disco non lo so, il pezzo lo trovo un pezzo ben costruito, non è banale nel senso di canzonetta fatta per la radio ma se 'Parklife' è "immonda" questa sarà anche peggio, appunto la peggio porcata che senti da un pezzo a 'sta parte.
  • madcat
    28 mar 15
    Lao l'hai ascoltata "Go Out"? La chitarra in quel pezzo é esattamente una delle cose che avrei voluto ascoltare da Coxon nel nuovo album dei Blur :)
  • Lao Tze
    29 mar 15
    dicasi anche - esattamente una delle cose che Alex non vorrebbe mai sentire in un disco.. se poi ha anche la sfortuna di essere dei Blur, peggio mi sento.
  • madcat
    29 mar 15
    AHAH! :)
  • Alexander77
    31 mar 15
    Ecchime! Cari, non è vero che non cavo che un 10% di positivo dai blur, di certo non è la mia tazza da te e il loro stile per così dire "scanzonato" mi fa schifo letteralmente, ma so apprezzare una canzonetta se la stessa "canzonetta" ha un aspetto che mi colpisca. Discorso lungo, non mi va di riaprirlo perchè in tutta onestà sono certo che Mad apprezzerebbe anche una sinfonia di rutti e peti fosse fatta dai blur, e perchè onestamente credo che di chitarra sia abbastanza all'oscuro. Detto questo, non liquidate il commento su lonesome con "il pezzo lo trovo un pezzo ben costruito, non è banale nel senso di canzonetta fatta per la radio", perchè non vuol dire niente. Vero, come dice mad la musica è emozione, ma io so perchè una cosa mi emoziona. Voi spiegatemi perchè dovrebbe emozionare quella porcheriola. Aprite pure un sondaggio su debaser, aiutatemi a capire. E non venitevene con la scusa del ginecologo di mad, che è una stronzata, il qualunquismo lasciatelo fuori. Potete provarci con tecnica o parole vostre. Per me fa lo stesso. Una canzone che non ha niente di niente non può emozionare se non un fanatico.
  • Alexander77
    31 mar 15
    Per la cronaca, avrei potuto usare un degustibus, e siete liberi di farlo se la cosa vi annoia, ma almeno evitatemi i commentini da fanboy che non significano nulla. Se invece vi va di chiaccherare di fesserie, beh, siamo su debaser e anche le fesserie diventano costruttive....almeno per me...magari riesco a capire cosa ci possa trovare un essere umano in un concentrato di nulla, banalità e clichè come lonesome street.
  • Alexander77
    31 mar 15
    Ah, per la cronaca, molto molto molto molto meglio Go out, se non fosse per gli oh oh oh oh oh oh di albarn me la scaricherei pure...intendiamoci, nulla di originale, ma almeno c'è un po' di tiro e groove...
  • madcat
    31 mar 15
    Niente Lao, è meglio che lasciamo perdere che con Alex è come parlare con un muro, gliel'abbiamo spiegato in mille modi che "non ti preoccupare, non è grave, ad alcuni piacciono alcune band, ad altri altre band, si chiama varietà, si chiama gusto, è ovvio Alex, ti sono piaciute poche cose dei Blur, il resto no, è normale che non ti piacciano i nuovi brani, o che tu non ci senta nulla di speciale, fattene una ragione, non postare 52 commenti su questa tematica" niente, e vabbè :D (ah, per la cronaca, strimpello sia acustica che elettrica, anche se alex ora la butterà su sterili discorsi tecnici estremi che capisce solo lui e soprattutto di cui non frega un cazzo a nessuno :D)
  • Lao Tze
    1 apr 15
    "pezzo ben costruito e non banale nel senso di canzonetta per la radio" non vuol dir niente, invece "lo stile per così dire scanzonato dei Blur" rivela verità mai raccontate sui Blur, finora sfuggite a chiunque. E se ti dicessi, ancora più banalmente, che mi piace l'abbinamento degli accordi? E se tu rispondessi "sono quattro accordi, che ti vuol piacere, sono triti e ritriti"? E se ti dicessi ancora "ma chìssene frega di quanti accordi sono, se voglio sentirmi pezzi con 40 cambi d'accordo di media vado a sentirmi un disco di power-pop, mica i Blur", cambierebbe qualcosa? Uhm, uhm..
  • piendepei
    9 apr 15
    il cantante cmq. non l'ho sopporto, financo mi fa diventare sgrammaticato
  • madcat
    9 giu 15
    Sto rileggendo i testi di questo, Modern Life Is Rubbish e The Great Escape su un libro della Arcana (uscito di recente) sui pezzi dei Blur: davvero impressionante il sarcasmo e la rabbia che vengono fuori dalle canzoni attraverso una satira, come dici giustamente tu, feroce, era da un pò che non mi ci soffermavo, sui loro testi.
  • Lao Tze
    11 giu 15
    è che da quel punto di vista sono ben più vicini al modo di scrivere di Kinks o Jam, è quel tratto "british" che invece non c'è per niente in altri ""brits"" anni '90, per quanto giocassero a fare i John Lennon di turno o a far sfoggio di Union Jack in ognidove.
  • madcat
    19 giu 15
    Assolutamente Lao (non so perchè mi era sfuggita la tua risposta)
Bob Dylan: Slow Train Coming
CD Audio Ce l'ho ★★★
Il primo capitolo della "conversione" è la solita alternanza di alti e bassi a cui (poche eccezioni) c'ha abituato da 40 anni. Tanto mestiere, diversi pezzi mediocri, troppo gospel-rock e R'n'B di maniera che serve a poco. Spiccano il bluesaccio "Slow Train" (ma al 90% il merito è di Knopfler) e la grandiosa "Precious Angel" - da iscrivere seduta stante nella lista dei Capolavori di Mr.Zimmerman.
  • Mr Funk
    28 mar 13
    Non sono d'accordo. Uno dei migliori album di Dylan ed uno dei più sottovalutati insieme al precedente Street Legal. In generale la seconda metà degli anni '70, da Blood on the tracks in poi, per Dylan è stata di altissimo livello.
  • Lao Tze
    28 mar 13
    due discorsi a sé - Street Legal, che secondo me è comunque superiore a Slow Train, fu DAVVERO sottovalutato; ma solo perché lo rovinò quel missaggio osceno, tant'è che nella versione originale i fiati si sentivano poco e male, mentre la versione Cd-Remaster ha una resa nettamente migliore. Slow Train fu rifinito con più cura, dettaglio dopo dettaglio, proprio per le critiche al suono che Dylan s'era beccato. Se si parla di testi, mi spiace ma a mio parere è la tematica religiosa che rende molto pesante questo disco. C'è questo orgoglio della conversione che trapela ovunque, e alla fine lo rende uno dei suoi album più monotematici. Nonostante sia ben suonato.
Bob Dylan: Saved
CD Audio Ce l'ho ★★★
Lo salvo solo per "Covenant Woman", che è meravigliosa. E anche un po' per "What Can I Do For You" e "Pressing On". Per il resto, questo Dylan della "conversione" non lo sopporto proprio.
  • De...Marga...
    22 mar 14
    Sono in accordo con te per quanto riguarda la non eccellenza dell'album Dylaniano; sullo stesso piano metto anche il successivo "Shot of Love", l'ultimo della famosa trilogia di conversione di Bob. Ritengo invece il primo, ovvero "Slow Train Coming", degno di particolare nota per la presenza alla chitarra del Signor Knopfler.
  • hellraiser
    23 mar 14
    Disco apprezzabile per Pressing On e Covenant Woman, il resto tralasciabile... meglio Shot Of Love a mio parere, comunque come da voi ben detto, Slow Train resta il meglio della trilogia cristiana.
Boris: Heavy Rocks
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Capolavoro
Il nonno di "Tin Drum".
Bruce Palmer: The Cycle is Complete
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
La dimostrazione sensibile (e di certo irripetibile) del Genio di un musicista straordinario. Ai margini di una California che era viatico per il cielo, una scheggia impazzita di improvvisazione e folk jazz esotico, una scintilla luminosissima e abbagliante. Un album leggendario che tutti dovrebbero farsi il favore di ascoltare.
  • Psychopathia
    3 feb 13
    ce l'ho ma non è nelle mie corde... troppo jazz/folk appunto. comprato in un negozio a pisa che non esiste più. sob
  • Lao Tze
    3 feb 13
    eppure questo non l'avrei detto... pensavo che il Palmer d'annata rientrasse nelle tue preferenze. io l'avevo colpevolmente ignorato prima che una persona, che ancora ringrazio, me lo consigliasse. pure io lo comprai, in un negozio a Macerata che però esiste ancora. E' in Corso della Repubblica, ed è l'unico davvero fornito dalle mie parti.
  • fiomamyblue
    7 feb 15
    genio assoluto
  • Lao Tze
    9 feb 15
    eccome, eccome..
Bryan Ferry: Boys And Girls
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Disco Pop praticamente perfetto. E' quel Pop che non si siede sulla melodia più facile, ma si sintonizza sulle frequenze del funk e del reggae, e si nutre d'atmosfere esotiche e rarefatte. Arrivi alla title-track finale e raggiungi l'estasi dei sensi. Perché è un Disco per i sensi, non per la mente.
Il disco di "Mr.Soul", il disco di "Expecting To Fly", il disco di "A Child's Claim To Fame", il disco di quel Capolavoro a sé stante che è "Broken Arrow" - un disco dentro il disco. Un album la cui importanza per il Rock tutto è oggi impossibile quantificare. Infinite strade sono passate da qui.
I Geni della melodia TUTTI (i Wilson, i McCartney, i Costello...) non avrebbero disdegnato fra i propri gioielli una "Flying On The Ground Is Wrong" - pura suprema bellezza delle note, niente di meno. Di questo pezzo ho sempre sentito l'eco in "Swinging Party" dei Replacements. Forse perché la sequenza d'accordi iniziale è simile in maniera impressionante...
  • korrea
    30 set 13
    Verissimissimo.
  • rossana roma
    23 ott 13
    mi piacciono molto e meritano di essere ricordati. bravissimo
Burzum: Hvis Lyset Tar Oss
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Se mi limito a dire che è un gran disco, non il suo apice ma grande lo stesso, nessuno (spero) può arrestarmi per terrorismo o possesso di armi da fuoco...
  • hjhhjij
    21 nov 13
    Tranne Geenoo e LAPOLIZIAPOSTALE
  • Lao Tze
    21 nov 13
    ma perché, per caso Geenoo ha avuto a che fare con il Vikernes in qualche occasione...? se così è stato, mi sono perso qualcosa... ;)
  • hjhhjij
    21 nov 13
    No ma Gino può far arrestare chiunque con la sua personale collezione di POLIZIOTTIPOSTALI.
  • Lao Tze
    21 nov 13
    azz', m'hai dato una mezza delusione... LAPOLIZIAPOSTALE veglia sempre sopra di noi, che essa risponda a Geenoo o meno, ma godersi un bel "dibattito" geeniano sui proclami politico/ariani di Burzum, francamente, non avrebbe prezzo...
  • hjhhjij
    21 nov 13
    Purtroppo sembra essersi volatilizzato.
  • Lao Tze
    21 nov 13
    sono a andato a rivedermi il commento di ZannaB sotto il quale fu postato il suo ultimo - ad ora - commento... no, non penso se ne sia andato per quella simpatica risposta... ci saranno stati motivi di forza maggiore... quelli talmente radicati su Debaser da non poterne fare a meno, difficilmente se ne vanno così... al 90% ci sarà un rientro all'ovile.
  • hjhhjij
    21 nov 13
    "al 90% ci sarà un rientro all'ovile. " Condivido. Per la gioia di Caz che secondo me senza Gino si sente un po' più solo, almeno qui.
  • SilasLang
    21 nov 13
    Lui è un uomo da ABBATTERE...ma devo ammettere che Filosofem, con le sue sonorità marcie e le sue trame ambient lo-fi mi piaceva abbastanza..
Solo Loro (disperatamente fuori-fase, deliranti e geniali ai limiti del sublime) potevano immaginarsi... IL GIORNO IN CUI LASSIE ANDO' SULLA LUNA.
  • macaco
    23 giu 14
    Ho un loro disco con Chadbourne, quello del cofeshop. Ma son cosi fighi?
  • imasoulman
    23 giu 14
    macaco, di più...;) peraltro "Mao ricorda i suoi giorni nella Cina del Sud" non è proprio malaccio, come titolo, no?
Can: Monster Movie
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Doo right, yoo doo right, doo right, yoo doo right, doo right, yoo doo right, doo right, yoo doo right, doo right, yoo doo right, doo right... man you got to move on, man you got to move, man you got to move on, man you got to move...
  • GIANLUIGI67
    12 set 13
    sono i Can che preferisco.....belli follemente primitivi...
  • Patatrac
    12 set 13
    Questo disco e' un Cult Movie per tutte le generazioni di rokettari e non , quattro bastardi che poi erano cinque entrano in studio e ti registrano 2001 odissea nello spazio . incommmensurabbili
  • hjhhjij
    12 set 13
    Vabbè, questione di dettagli, io preferisco la triade Tago-Ege-Giorni futuri. Anche a questo 5 palle non le toglie nessuno.
  • Patatrac
    12 set 13
    E normale che si preferisca la triade
  • GIANLUIGI67
    12 set 13
    questo disco è istintivo, selvaggio.
  • GIANLUIGI67
    12 set 13
    è un rito tribale, è il primitivismo della musica.
  • ranofornace
    12 set 13
    Rock in stile romanico, poi "evolverà" lentamente nel barocchismo dell'heavy.
  • Patatrac
    12 set 13
    Per arrivare al Grunge ....
  • Patatrac
    12 set 13
    E' normale preferire la triade perche' con questo non c'entrano un azzo quindi o preferisci la triade o preferisci questo .Preferire questo insieme ad 1 soltanto della triade e' un caso su 1000 . il pakketto prendi 3 paghi uno e' piu' goloso
  • Patatrac
    12 set 13
    Per cercare poi nuovi orizzonti con quello successivo , che sta fuori dalla triade
Che dire... ha un suo stile, è geniale, è visionario, è sperimentale... a me però fa cagare.
Chris Isaak: Silvertone
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Chissà in quanti se lo ricordano, questo Elvis degli anni '80 propenso all'equivoco fin dalla sua prima copertina. Una ripassata di chitarre surf, batteria rockabilly e voce-effetto lungo per questo esordio, prima d'infilare il clamoroso successo della piaciona "Wicked Game" che ogni tanto rispolverano per qualche pubblicità.
  • GIANLUIGI67
    12 lug 13
    anche se aveva una faccia da schiaffi non era male.
Chromatics: Night Drive
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Mi piacciono i suoni sintetici di derivazione ottantiana- CERTI, suoni. Mi piace la batteria elettronica. Mi piacciono le chitarre trattate che a momenti non sembrano nemmeno chitarre. Mi piace la voce di Ruth Radelet. Mi piace come scelgono le cover. Insomma, mi piace un fracco (anche) 'sto disco. E se non piace a voi... che vi devo dire.
  • ranofornace
    13 set 13
    Per fortuna che non siamo tutti uguali, ma le generazioni culturali contano secondo te?
  • GIANLUIGI67
    13 set 13
    dici :" Buona camicia a tutti", come ha insegnato il Grande Puffo Baffuto.
  • Lao Tze
    13 set 13
    le generazioni contano per molti aspetti, però è sempre difficile dire... con i Chromatics abbiamo a che fare con gruppo amato anche dai quindicenni di oggi, molti di loro si appassionano a questi suoni anche senza essere nostalgici di certi riferimenti musicali del passato. Poi c'è anche qualcuno che ha un rigetto istintivo per gli stessi suoni, e come ho detto più volte... lo capisco... ;-)
Chrome: Alien Soundtracks
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
"Quando ero alle Hawaii vidi un UFO volteggiarmi sopra la testa. Quella fu la svolta della mia vita. Perché sapete, gli alieni non vengono per studiarci, vengono per USARCI. E produrre suoni attraverso noi. Nulla che stesse in quel disco aveva origine terrestre" - HELIOS CREED.
Clark-Hutchinson: A = MH2
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Drogato di questa Opera Somma fin dal primo minuto del primo ascolto. Fra i massimi riferimenti musicali per il sottoscritto. Indescrivibile a parole, vertice assoluto.
Fa un certo effetto sentire il Rickenbacker di Fabio Pignatelli ad accompagnare i pezzi di questo disco (uno dei timbri di basso più riconoscibili, non lo confondi)... L'ho riesumato da poco e certo, alcuni testi fanno davvero ridere, invece le musiche e gli arrangiamenti non sono per niente male...
Colour Haze: Tempel
CD Audio Ce l'ho ★★★★
(la tradizione psichedelica bavarese non s'interrompe con gli Amon Düül I e II)... il qui presente fa storia a sé, nella discografia di questi signori: meno pezzi monolitici e più allucinazione, leggasi: traduzione del verbo hendrixiano in linguaggio odierno ("Ozean" il capolavoro, in questo senso). 4,5.
  • SilasLang
    16 set 13
    Bel dischetto. Non il mio preferito loro, che resta il monumentale ed acidissimo Los Sounds De Krauts, album che adoro!
  • GIANLUIGI67
    16 set 13
    grandissimo gruppo...
  • ranofornace
    17 set 13
    Notevoli Colour Haze, grandi suoni, bell'acido, tradizione Amon mantenuta.
  • madcat
    12 lug 18
    gruppone e uno dei loro dischi che preferisco
Cornershop: When I Was Born For The 7th Time
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Sitar, tentazioni pop, scheletri di canzoni solo abbozzate, nastri rimaneggiati a creare strani controtempi, raga trattati con effetti elettronici. Un classico Anni '90. Per qualcuno semplicemente il disco di "Brimful Of Asha", per me anche e soprattutto l'Album di una grande cover di "Norwegian Wood".
  • De...Marga...
    3 ago 14
    Disco della Madonna!!! Il singolo tormentone dopo un po' mi ha sinceramente stancato, anche se il video era carino. Sempre eccellenti scelte le tue carissimo.
  • madcat
    3 ago 14
    di questi effettivamente conosco solo il singolo citato, dovrei ascoltare almeno questo disco
  • GIANLUIGI67
    4 ago 14
    Eh si, bel disco. "Brimful Of Asha" ha fatto fare tanti soldoni a Fatboy Slim che al periodo era spacciato per un mezzo genietto
  • Lao Tze
    5 ago 14
    infatti fu soprattutto il remix a martellare, anche se l'originale era già abbastanza famoso di suo. Disco assolutamente atipico anche come struttura, comincia con due pezzi orecchiabili e poi parte per la tangente fin su percorsi del tutto imprevisti.
  • SilasLang
    5 ago 14
    Ti dirò...detestavo 'Brimful Of Asha' e non approfondii mai su questa band. Ricordo che garbavano ad un amico...ma non indagai oltre.